• A3 coffe outlet
  • a3 scuola rotolo

Cane infetto al rifugio di Castelvetrano. Disposte misure di controllo e prevenzione

del 2019-08-13

Immagine articolo: Cane infetto al rifugio di Castelvetrano. Disposte misure di controllo e prevenzione

Disposte con ordinanza sindacale n.24 del 12.08.2019, misure di prevenzione e controllo presso il rifugio sanitario di Castelvetrano, a causa di un caso sospetto di Leptospirosi, segnalato con nota protocollo n. 26643 del 03.07.2019, dal responsabile dell’ASP-Dipartimento di Prevenzione Veterinaria Area di Sanità Pubblica Veterinaria, dott. Vincenzo Vilardi. 

  • a7 fratelli clemente
  • Gli esami sarebbero stati eseguiti su un cane poi deceduto (cane con chip 380260044044075), ma occorre ora pensare agli adeguati provvedimenti sanitari, in quanto la Leptospirosi è classificata tra le "Malattie infettive e diffusive degli animali soggette a provvedimenti sanitari”. 

    In particolare, sarà effettuata l'identificazione, la microchippatura di tutti i cani presenti nella struttura di via Errante vecchia, ed il sequestro degli animali nei ricoveri o nel luogo infetto con la conseguente esecuzione di esami sierologici e controlli sanitari sugli stessi per l'accertamento. 

    Previsto l'isolamento e il trattamento farmacologico di tutti i cani, risultanti infetti a tali accertamento e la divulgazione presenza del focolaio di leptospirosi a tutto il personale lavorante nella stuttura e a tutte le persone che si prendono cura dei cani, in particolar modo a chi è venuto a contatto con il cane suddetto.

    Chi si occupa della pulizia e dell'alimentazione dei cani di indossare opportuni presidi di protezione, e sarà impedito l'accesso ai box a persone non autorizzate. 

     Diposta una disinfezione e una derattizzazione straordinaria dei box e delle aree circostanti e la sospensione temporanea all'interno del canile dell'attività di sgambettamento. 

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

    p1 trer
    p1 catalanotto Natale