(VIDEO) Numeri da record a Gibellina per la Sagra del Melone giallo. Giovani protagonisti e visitatori da tutta la Sicilia. Intervista all'Ass. Bonifacio e a Loredana Fontana
del 2019-08-26
Oltre 25 stand, migliaia di visitatori e commercianti da tutta la Sicilia e non solo. Numeri da record e boom di presenze a Gibellina per la “Sagra del Melone giallo”, giunta alla quinta edizione, tra gastronomia, arte e spettacolo. Parole di soddisfazione sono state espresse ai microfoni di Cnews.it dal Sindaco Sutera che si è battuto in prima persona per organizzare l'evento e coordinare tutti gli attori principali dell'evento. Soddisfatto anche l’Assessore alla Cultura Tonino Bonifacio:
“Associazioni in piena sinergia con il Comune con un unico comune denominatore ovvero la volontà di coniugare il gusto della terra con il gusto della cultura. Gibellina è la prima città d’Europa come quantità di opere contemporanee nella sua dimensione urbanistica e questo è per noi motivo di vanto. Il melone giallo rappresenta l’identità di Gibellina. Arte, melone e vino sono le tre vere anime ed è importante lavorare in ottica di una opportuna valorizzazione”.
Ai microfoni del nostro Direttore anche Loredana Fontana, una delle “anime” dell’organizzazione della sagra, diventata negli anni un vero e proprio evento noto in tutta la Sicilia. “Esistono laboratori didattici e circa 20 giovani che conoscono bene le opere d’arte e che le hanno spiegate ai turisti. Il melone giallo è un frutto speciale che consente vari utilizzi in cucina. Le busiate al melone sono già un grande piatto ben affermato insieme alle arancine e alle sfinci”.