Demolizioni a Triscina. La Guardia di Finanza sequestra un’area di deposito destinata alla caratterizzazione dei rifiuti
del 2020-02-16
La Guardia di Finanza di Castelvetrano ha posto sotto sequestro un’area nei pressi della via 57 a Triscina. La misura cautelare è finalizzata ad accertare se lo smaltimento dei rifiuti è stato effettuato secondo il corretto disciplinare. L' area sequestrata è stata adibita dalla Cogemat srl, la ditta che si occupa delle demolizioni delle case abusive, a deposito di materiale di varia natura in attesa dello smaltimento.
“Probabilmente la Guardia di Finanza si è attivata dopo i vari esposti presentati” afferma Biagio Sciacchitano, presidente dell'associazione Sabbia d'oro.
Questa area, tuttavia, non è una discarica abbandonata ma una zona individuata appositamente in attesa di essere “caratterizzata”, ovvero i rifiuti di vario tipo ivi presenti (eternit, plastica, sfabbricidi etc..) erano stati depositati in attesa di essere separati per materiale in modo da consentire i conferimenti negli impianti previsti per legge. Non si esclude che la Guardia di Finanza, una volta accertati questi fatti, provveda al dissequestro dell’area.