Dieta mediterranea: come funziona, benefici, controindicazioni. Ne parliamo con la Dott.ssa Graziella Palermo
di: Graziella Palermo - del 2020-02-28
La dieta mediterranea è un regime alimentare basato sulla corretta scelta degli alimenti che privilegia i carboidrati e riduce i grassi saturi. Scopriamola meglio.
Che cos'è la dieta mediterranea?
La dieta mediterranea è incentrata su una corretta scelta degli alimenti, mentre l'aspetto calorico va in secondo piano. Si tratta di uno stile alimentare molto sano che vieta di saltare la colazione, privilegia i carboidrati, accanto alla carne bianca e al pesce (3-4 volte alla settimana), che non vanno mai consumati insieme ai latticini, i legumi (con forte potere saziante e ridotta quantità di grassi).
Nella dieta mediterranea si riducono i grassi saturi a favore di quelli vegetali insaturi, si tiene sotto controllo il colesterolo e si aumenta il consumo di fibra.
Gli alimenti principali
La dieta mediterranea prevede l'assunzione di tutti nutrienti fondamentali, secondo queste proporzioni giornaliere di massima: 55-60% in carboidrati, 25-30% in grassi, 15% in proteine.La piramide alimentare della dieta mediterranea privilegia l'assunzione di frutta e verdura di stagione (5 porzioni al giorno), seguite da pasta, riso, cereali e derivati.
Poi carne, pesce, legumi, latte o latticini e infine grassi e zuccheri. Positiva sotto ogni aspetto, la dieta mediterranea rappresenta anche un patrimonio storico, simbolo di una cucina semplice, piena di sapori apprezzati in tutto il mondo.La breve cottura esalta tutti le qualità nutritive dei prodotti. Incrementando la dose di cereali, si ottiene una dieta davvero equilibrata.
Dieta mediterranea: ideale se
La dieta mediterranea è indicata per chi soffre di ipercolesterolemia, aterosclerosi, sovrappeso, osteoporosi, malattie degenerative, diabete.
Dieta mediterranea: controindicata se
Non ci sono controindicazioni.
Dottoressa Graziella Palermo
Dietista Graziella Palermo