• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 10 giugno
  • Spazio politico R1

Scuola, approvato il decreto sulla chiusura. Soluzioni diverse a seconda se si torna in classe o meno

(fonte: repubblica.it) - del 2020-04-06

Immagine articolo: Scuola, approvato il decreto sulla chiusura. Soluzioni diverse a seconda se si torna in classe o meno

Il Consiglio dei ministri in corso ha dato il via libera al decreto legge scuola, con tutte le misure per finire l'anno scolastico.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Come riferisce il quotidiano “La Repubblica”, sono due gli scenari previsti, a seconda che riprendano le lezioni in presenza, oppure, come è più probabile, gli studenti per quest'anno non tornino più in classe.

    In via eccezionale quest'anno tutti gli alunni saranno ammessi all'anno successivo, anche quelli con insufficienze registrate nel primo quadrimestre, ma come ha più volte detto la ministra Azzolina non ci sarà nessun 6 politico: infatti i ragazzi saranno valutati con voti finali corrispondenti all'impegno dimostrato durante l'anno e nella didattica a distanza.

    La data spartiacque è quella del 18 maggio: nel caso si tornasse in classe entro questa data, e si avessero quindi quattro settimane di lezione, l'esame di maturità verrebbe assimilato alla prova che conosciamo, ma con qualche differenza.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Il 17 giugno si parte con il tema di italiano, una prova nazionale uguale per tutti. La seconda prova scritta invece "non sarà a carattere nazionale, ma predisposta dalla singola commissione di esame affinché sia aderente alle attività didattiche svolte nel corso dell'anno scolastico". Il decreto stabilisce che le commissioni di esame siano composte dai professori interni e da un presidente esterno. A fine giugno si parte con la prova orale.

    Per gli esame di terza media, invece, ci sarà una versione più "facilitata" dell'esame.

    L'ipotesi più probabile però è che l'attività didattica in classe non possa riprendere entro il 18 maggio per ragioni sanitarie. In questo caso i maturandi salteranno entrambi gli esami scritti, italiano e seconda prova. La valutazione finale verrà affidata a un esame orale.

    Nel caso in cui non si ritorni tra i banchi, salteranno anche gli esami di terza media che verranno sostituiti da una valutazione finale da parte del consiglio di classe che dovrà tenere conto anche di un elaborato del candidato.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1