• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 10 giugno
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio politico R1

Coronavirus, Conte: “Liquidità alle imprese italiane per 400 miliardi”

del 2020-04-06

Immagine articolo: Coronavirus, Conte: “Liquidità alle imprese italiane per 400 miliardi”

Liquidità immediata per 400 miliardi di euro alle imprese italiane: 200 per l’interno e 200 per l’export. È questo l’intervento annunciato da Conte al termine del Consiglio dei Ministri di quest’oggi. Si tratta di prestiti garantiti dallo Stato.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Da sempre, migliaia di imprese e professionisti faticano a ottenere prestiti perché non possono offrire in cambio delle garanzie. 

    Adesso il governo con il decreto semplifica le procedure, stanzia nuove risorse e amplia l'importo medio del prestito. "In alcuni casi gli istituti di credito - dice il ministro dello Sviluppo Economico, Patuanelli - potranno dare dei soldi senza neanche aspettare il via libera del Fondo centrale di garanzia. 

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Basterà dimostrare di avere i requisiti, di avere una partita Iva, l'ultima dichiarazione dei redditi, l'ultima dichiarazione di pagamento delle imposte per ottenere il prestito" perché la "garanzia diventa automatica". Questo meccanismo viene introdotto per aiuti fino ai 25 mila euro, per i quali la garanzia farà capo interamente allo Stato.

    Per le imprese fino a 499 dipendenti: I prestiti fino a 800 mila euro e per chi fattura meno di 3,2 milioni di euro, invece, la garanzia pubblica resterà ancora al 100% ma ci sarà una valutazione dell’impresa fatta dal Fondo centrale di garanzia. Valutazione che non riguarderà gli ultimi due anni, con bilanci e dichiarazioni fiscali.

    Oltre gli 800 mila euro, e con un tetto massimo di 5 milioni, la valutazione resta mentre la garanzia scende al 90%. 

    Per le imprese con più di 499 dipendenti: Per le grandi aziende entra in campo la Sace, società che si occupa di assicurazione e servizi finanziari per le aziende che fanno export, controllata da Cassa depositi e prestiti.

    In questo caso la garanzia pubblica non è mai al 100%. Arriva al 90% per le aziende che hanno meno di 5 mila dipendenti e un fatturato fino a 1,5 miliardi di euro.

    Scende all’80% per quelle che hanno un fatturato tra 1,5 e 5 miliardi di euro.

    Scende ancora al 70% per quelle che hanno un fatturato superiore ai 5 miliardi di euro.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1