• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

L’importanza della dieta alcalina: cura e previene le malattie

di: Graziella Palermo - del 2020-05-16

Immagine articolo: L’importanza della dieta alcalina: cura e previene le malattie

Un ambiente acido predispone alla formazione di infiammazioni, all’abbassamento delle difese immunitarie e in generale ad uno stato di malessere psicofisico. Al contrario, mantenere un ph alcalino aiuta a prevenire (e in certi casi anche a curare) molti disturbi e malattie.   

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Grazie a un’alimentazione in cui si prediligono sostanze basiche è possibile ostacolare l’insorgere sia di problematiche comuni come sovrappeso e ritenzione idrica, sia di patologie più complesse come il diabete e i tumori. 

    Con la dieta alcalina si contrastano anche i radicali liberi, limitando così l’invecchiamento cellulare e si può prevenire l’osteoporosi (quando il nostro ph è troppo acido il corpo è costretto ad assorbire il calcio dalle ossa). 

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Scegliendo in modo accurato i nostri pasti e spuntini quotidiani, possiamo evitare l’insorgere di infiammazioni e malattie.  

    Alimenti alcalini: assumili quotidianamente  

    Gli alimenti alcalini sono soprattutto di origine vegetale e ricchi di sali minerali e vitamine.   Ecco un elenco di alimenti alcalini e benefici.  

    Verdure, specialmente quella a foglia verde (spinaci, bietole, broccoli, cavolfiori, sedano), cetrioli e cipolle; ottimi anche i tuberi (carote, zucche, patate)  

    Frutta, specialmente mele, pere, banane, uva, ananas, meloni, mango, papaya, avocado, datteri, fragole, ciliegie, mirtilli, prugne, fichi, datteri e agrumi (soprattutto il limone)  

    Frutta secca, in particolare le mandorle  

    Cereali integrali, meglio se privi di glutine (miglio, amaranto, riso integrale, riso rosso, riso nero, grano saraceno e quinoa).  

    Il limone, pur avendo di per sé un ph acido e un sapore aspro, una volta ingerito innesca una reazione chimica basica e ha quindi un ottimo potere alcalinizzante. Per questo è buona abitudine bere un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone (non quello confezionato) ogni mattina a digiuno.  

    Nel momento in cui ci accorgiamo che il nostro corpo tende all’acidosi possiamo fare scorta di minerali basici consumando i seguenti superfood alcalinizzanti 

    Prugna umeboshi: una particolare albicocca fermentata in salamoia nelle foglie di miso 

    Alghe: kombu, wakame, spirulina, hiziki, arame, kelp, cochayuyu e dulse 

    Succo di aloe 

    Olio e semi di lino 

    Erba porcellana 

    Borragine 

    Germogli 

    Kuzu 

    Curcuma 

    Zenzero  

    Acqua ionizzata: bevila per aumentare il tuo ph. 

    La comune acqua minerale naturale è alcalina (di solito con un ph compreso tra 6.5 e 8) e anche quella del rubinetto; invece l’acqua addizionata di anidride carbonica e solfati è leggermente più acida.  Esiste anche l’acqua ionizzata, ottenuta a casa tramite l’installazione al rubinetto di uno ionizzatore di acqua alcalina: un apparecchio che filtra l’acqua e ne modifica il ph, portandolo a valori fra l’8 e il 10. 

    Per quanto riguarda le altre bevande, tè verde e tisane a base di erbe hanno un ph basico e sono ottimi anche gli estratti e i centrifugati di frutta senza zuccheri aggiunti.  

    Alimenti acidi: evitali o riducili per riequilibrare il tuo ph 

    Gli alimenti acidi, come accennato in precedenza, si trovano soprattutto tra quelli di origine animale. Ecco un elenco dei cibi maggiormente acidi e consumati di frequente.  

    Carne, in particolare quella rossa; il pesce acidifica di meno.  

    Latticini: specialmente quelli vaccini, invece quelli di capra e pecora generano minore acidità.  

    Uova  

    Farinacei raffinati: come pane bianco, farina 00 e dolci industriali  

    Zucchero bianco: è uno dei più potenti acidificanti, purtroppo presente in moltissimi prodotti confezionati. Meglio sostituirlo con del miele biologico, sciroppi (agave, acero, malto, riso) o stevia 

    Sale bianco: meglio quello rosa dell’Himalayia; quando possibile, sostituirlo con le spezie  

    Legumi secchi 

    Cacao 

    Caffè 

    Alcolici 

    Bevande gassate 

    Tè nero  

    Qualche consiglio per mantenere il ph alcalino 

    Altre indicazioni per mantenere un ph alcalino sono legate a uno stile di vita sano, che favorisce lo smaltimento naturale degli acidi all’interno del nostro organismo. Avere orari regolari durante la giornata, dormire almeno 8 ore a notte e prediligere attività fisiche moderate, che aiutano a mantenere un ph basico. 

    Ritmi frenetici e stress psico-fisico, invece, predispongono all’acidificazione. Il consiglio spassionato, dunque, è quello di unire alle buone abitudini alimentari anche uno stile di vita più vicino ai ritmi della natura.  

    Dottoressa Graziella Palermo 

    Dietista 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024