• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

Poggioreale e Gibellina protagonisti di "Freedom-Oltre il confine", domani sera su Italia 1

di: Mariano Pace - del 2020-10-15

Immagine articolo: Poggioreale e Gibellina protagonisti di "Freedom-Oltre il confine", domani sera su Italia 1

I comuni belicini di Poggioreale e Gibellina saranno i protagonisti, per la parte riguardante la Sicilia, del programma:”Freedom-Oltre il confine” che andrà in onda domani sera su Italia 1, alle ore 21,15.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Sarà, come di consueto, il giornalista Roberto Giacobbo a condurre il programma che passa in rassegna i posti più interessanti, sorprendenti, inediti e curiosi dell’Italia e del mondo.

    Poggioreale e Gibellina, rispettivamente con i suoi “Ruderi” e con il suo Cretto di Burri” , oltre a rappresentare due siti distrutti del terremoto del gennaio 1968, sono due luoghi fortemente suggestivi che danno espressamente la netta sensazione, ai visitatori, del “tempo che sembra essersi fermato”.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Così Poggioreale, a distanza di oltre 50 anni dal terribile sisma, continua a “rivivere ed echeggiare nel ricordo dei suoi abitanti”. Mentre Gibellina è stato trasformato in ‘un’opera d’arte contemporanea grazie soprattutto all’operato, all’azione, del compianto senatore Ludovico Corrao ex sindaco di Gibellina.

    E appunto il “Cretto di Burri” è una delle opere d’arti più grandi al mondo. Definito un “monumento che ricopre la città vecchia come un maestoso e gigantesco velo di pietra”. Le riprese su Poggioreale e Gibellina sono state girate i primi giorni di luglio 2019.

    La trasmissione sarebbe dovuto andare in onda a fine febbraio di quest’anno. Ma è stata spostata causa l’imperversare della pandemia da Covid-19.

    “Freedom-Oltre il confine” è un programma di Roberto Giacobbo, a cura di Irene Bellini, scritto con Valeria Botta, Massimo Fraticelli, Danilo Grossi, Marco Zamparelli,r egia di: Ico Fedeli, Per Mediaset: curatela, Elsie Arfaras, produzione esecutiva: Monica Paroletti. 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024