Dal 2021 scatteranno segnalazioni per operazioni finanziarie pari o superiori a 5 mila euro. Ecco le nuove disposizioni
di: Antonino Pernice - del 2020-08-29
Dal 2021 tutte le operazioni finanziarie di importo pari o superiore a 5 mila euro dovranno essere comunicate ogni mese da parte di banche, poste e intermediari finanziari all’Unità di Informazione Finanziaria (U.I.F.) della Banca d’Italia nella forma di segnalazioni antiriciclaggio aggregate (Sara).
Le banche, gli istituti di pagamento e gli istituti di moneta elettroniche (anche le succursali) saranno tenuti a segnalare anche le operazioni occasionali senza limiti d’importo. I dati dovranno essere trasmesse alla U.I.F. entro il secondo giorno del terzo mese successivo a quello di riferimento.
Tali disposizioni si applicheranno a partire dalle segnalazioni riferite alle operazioni inerenti al mese di gennaio 2021 da inviare entro il 2 aprile 2021.
Ai fini della verifica del rispetto dell’obbligo di trasmissione, l’U.I.F. acquisirà i dati e le informazioni sulle operazioni anche in sede ispettiva. Il mancato assolvimento degli obblighi informativi comporterà la sanzione amministrativa pecuniaria di cui all’art. 60 del D.Lgs. 21/11/2007, n. 231, che prevede una multa variabile dai 5 ai 50 mila euro.