• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Casualità o intenzionalità? Il nostro territorio sui media troppo spesso solo per notizie negative

di: Vincenzo Napoli - del 2021-07-23

Immagine articolo: Casualità o intenzionalità? Il nostro territorio sui media troppo spesso solo per notizie negative

Il quotidiano “La Repubblica” ci ricasca. Stamane, 23 luglio 2021, un articolo a pag. 7 a firma del giornalista Tullio Filippone , che parla delle acque analizzate  da esperti di Goletta Verde  lungo le coste di tutta la Sicilia, titola tale articolo “DA SELINUNTE A SCIACCA GOLETTA VERDE BOCCIA LE COSTE SICILIANE”.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Sarà pur vero che nei pressi di Selinunte esistono zone critiche ed inquinate, ma non si capisce il risalto negativo nel testo del nome SELINUNTE visto che   l’articolo riguarda tutta la Sicilia.

    La Repubblica non è nuova a questi titoli negativi nei confronti del nostro territorio. Appena un anno fa (3-7-2020), un articolo negativo a firma di Antonino Fraschilla, che parlava di abusivismo edilizio riguardante tutta la Sicilia, è stato accompagnato da due foto del nostro territorio, una di Triscina l’altra di Marinella. Sarà un caso l’evidenziare il nome del nostro territorio sempre per cose negative, oppure è una strategia precisa?

    Nello stesso quotidiano di stamane, a pag. 9, in una intervista a Sgarbi si parla delle bellezze ed i luoghi suggestivi della Sicilia. Luoghi od opere che Sgarbi suggerisce di andare a visitare.

    Sono nominate varie località della Sicilia ed anche quelle attorno a Selinunte-Castelvetrano quali il museo di Salemi, L’Efebo di Mozia a Marsala, il Satiro Danzante di Mazara ecc.. Guarda caso non sono citati l’Efebo di Selinunte o la Chiesa di San Domenico. Mi viene il dubbio che non sia stato Sgarbi  a dimenticarsi di Castelvetrano, che conosce abbastanza bene, ma che la giornalista dell’articolo l’ abbia voluto omettere di proposito. Enzo Napoli

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter