Lo scorso Venerdì nell’Aula magna del Classico di Castelvetrano presentato il volume “L’ultimo romito”
di: Comunicato Stampa - del 2021-10-14
Alla manifestazione hanno partecipato il sindaco di Castelvetrano Enzo Alfano, il sindaco di Partanna Nicolò Catania, l'ass. Lillo Dilluvio in rappresentanza del sindaco di Campobello Giuseppe Castiglione, e il vice sindaco di Santa Ninfa Giacomo Accardi; inoltre gli autori Pino Privitera, Enzo Basso, nonché il prefatore Raffaele Manduca, docente di Storia nell’Università di Messina.
È stato presente anche il protagonista del libro e testimone vivente del monachesimo italo-greco in Sicilia, padre Alessio Mandanikiotis. È intervenuto altresì il vescovo di Mazara del Vallo, Mons. Domenico Mogavero, che ha svolto la relazione conclusiva. Il direttore editoriale della casa editrice, prof. Giuseppe L. Bonanno, ha coordinato la presentazione.
La manifestazione è stata patrocinata dall'Accademia Selinuntina di Mazara, il cui presidente padre Pietro Pisciotta è intervenuto. Altri enti patrocinatori sono stati l'MCL di Castelvetrano, il Club per l'UNESCO Castelvetrano Selinunte, la FILDIS di Castelvetrano.
Il prof. Manduca, nella sua relazione, ha parlato di Oriente, Occidente e Cristianesimo; lo jeromonaco A. Mandanikiotis ha raccontato le sue esperienze di apostolato; il vescovo mons.Domenico Mogavero, nelle conclusioni, ha trattato anche dei rapporti tra cristianesimo cattolico e cristianesimo ortodosso, citando anche il recente incontro tra S.S. Papa Francesco e il patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I.
Gli illustri ospiti hanno visitato prima della manifestazione la Chiesa della SS. Trinità di Delia e il giorno dopo il Parco Archeologico di Selinunte.