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“Passione, adrenalina e mentalità”. Il campione del mondo di paramotore Pasquale Biondo racconta la sua impresa in Brasile

del 2022-05-07

Immagine articolo: “Passione, adrenalina e mentalità”. Il campione del mondo di paramotore Pasquale Biondo racconta la sua impresa in Brasile

A riuscire nell’impresa il siciliano Pasquale Biondo in volo con un motore Vittorazi: «Tanti gli impedimenti. Sino all’ultimo momento l’Italia ha rischiato di non partecipare e poi invece abbiamo vinto il titolo mondiale»

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Un successo al cardiopalma quello che la Nazionale Italiana ha strappato con le unghie e con i denti all’11 edizione del World Paramotor Championship, la massima competizione mondiale per parapendio a motore, tenutasi dal 23 al 30 aprile a Saquarema, Rio de Janeiro.

    Sul gradino più alto del podio nella categoria PF1 (decollo a piedi monoposto) è salito il sette volte Campione d’Italia Pasquale Biondo, trentanovenne trapanese di Santa Ninfa equipaggiato con un Moster 185 EFI della Vittorazi, celebre azienda marchigiana leader nella produzione di motori per paramotore.

    Per l’Italia si tratta di un risultato unico, la prima volta che la nazionale tricolore può fregiarsi del prestigioso titolo di campioni del mondo. E pensare che poteva trattarsi di un nulla di fatto visto che la partecipazione di Biondo e della Nazionale Italiana è stata a rischio sino all’ultimo minuto.

    «Una vera e propria epopea degna di un film – esordisce Matteo Orazi, General Manager Vittorazi e Team Leader della Nazionale Italiana – Ne abbiamo affrontate tante, dal ritardo con il quale sono arrivate le risorse della Federazione Italiana cosa che avrebbe potuto compromettere l’organizzazione e di conseguenza la partecipazione al mondiale se non fosse stato per il sostegno privato della Vittorazi Motors, alle difficoltà logistiche organizzative dovute anche alle misure anti Covid ancora in corso di allineamento tra nazioni e compagnie aeree; dai problemi tecnici addebitabili al carburante non idoneo fornitoci in Brasile, sino ad alcune discutibili penalità in gara in alcune task che hanno certamente messo in bilico il risultato finale – continua – Ma erano anni che tentavamo di vincere il mondiale nella categoria PF1 e posso dire che questa volta ce la siamo giocata fino all'ultima prova con i più forti piloti al mondo. È stato un vero lavoro di squadra: i tecnici, i due piloti del team italiano, Pasquale Biondo e Sandro Passeri e questo ci ha premiati. Un traguardo che non ha precedenti per la squadra italiana».

    E a fare la differenza è stata proprio questo mix di elementi: pilota, squadra, motore, mentalità. Se l’EFI (Electronic Fuel Injection), la tecnologia brevettata dall’azienda Vittorazi, si conferma vincente e rivoluzionaria diventando simbolo di un nuovo modo di concepire il volo in paramotore, innovativo e più performante, il resto lo ha fatto il team.

    «Non ci siamo ancora scrollati di dosso l’adrenalina degli ultimi giorni, le altalene emotive che hanno contraddistinto la gara – racconta il campione Pasquale Biondo – Ho rischiato di non partire e poi eccomi vincitore del titolo mondiale, incredibile – spiega il pilota – Ho lavorato tanto, tantissimo per prepararmi al campionato ma da soli non si arriva mai in vetta.

    Il team c’è stato sempre e mi ha accompagnato in un' avventura magica. Abbiamo dominato le task di fuel economy (ndr prove di permanenza in volo al minimo consumo di carburante) e in queste, la nuova tecnologia EFI è stata di grande aiuto, portando i piloti del team Vittorazi a volare più a lungo ed acquisire un vantaggio sui concorrenti.

    Ho volato su luoghi bellissimi, a ridosso dell’oceano, godendo di un paesaggio tropicale ricco di palme e di vegetazione fittissima. E poi, tra tanta bellezza e poesia, la concentrazione dovuta per affrontare una gara complicatissima – evidenzia il pilota - Sono davvero soddisfatto di come è arrivato questo risultato, soprattutto per l’ottimo punteggio ottenuto in diverse task che, non ha solo compensato le tappe in cui il risultato è stato deludente a causa di qualche penalità di troppo, ma addirittura ha consentito di superare di misura gli altri piloti e di farci piazzare in testa. Un sogno!».

    «A fronte di tanta gioia e soddisfazione – rimarca Matteo Orazi - non possiamo che augurarci che la Federazione Italiana possa riprendere quota, è il caso di dirlo, e restituire il giusto lustro e le idonee risorse a tanti piloti tricolori che possono, come in questo caso, conquistare una medaglia importante, da custodire gelosamente nel palmarès italiano».


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    Effeviauto 6 gennaio 2025