• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Spazio disponibile R1

Santa Ninfa, riduzione dei consumi energetici. Risparmio da 200mila euro l'anno

del 2022-06-27

Immagine articolo: Santa Ninfa, riduzione dei consumi energetici. Risparmio da 200mila euro l'anno

Una corposa riduzione sui consumi energetici pubblici. È quanto emerge dalla relazione che il consulente energetico del Comune di Santa Ninfa, l'ingegnere Salvatore Marchese, ha consegnato nei giorni scorsi.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Dalla sua lettura si evince che i costi che l'ente sostiene sono passati dagli oltre 420.000 euro del 2015 (anno in cui si è dato inizio al processo di «efficientamento energetico») ai 216.507 del 2021. In pochi anni, quindi, la somma che grava sul bilancio comunale si è quasi dimezzata, consentendo così un risparmio di poco più di 200mila euro all'anno.

    L'abbattimento dei consumi energetici si evince nettamente dai dati della pubblica illuminazione: il rifacimento dell'intero impianto (finanziato dalla Regione) ha consentito la riduzione netta del costo: da 230.000 euro all'anno (nel 2015) a 136.323 euro (nel 2021).

  • h7 immobiliare catalanotto
  • «Dall'analisi effettuataspiega Marcheseemerge che il Comune di Santa Ninfa, grazie ad una serie di interventi di "efficientamento energetico" effettuati a partire dal 2015, ha nettamente ridotto la sua bolletta energetica. La tendenzaaggiunge Marcheseè quella che porta ad un ulteriore ribasso, in virtù anche degli altri interventi in corso di realizzazione», tra i quali vanno ricordati quelli per la razionalizzazione dei consumi nelle scuole e al centro sociale (per i cui lavori è in corso la gara d'appalto). L'obiettivo dichiarato è di far abbassare il costo annuo a 200.000 euro.

    «Dai dati della relazionesottolinea il Sindaco Giuseppe Lombardinosi evince chiaramente che è utile, anzitutto per i risparmi che comporta, procedere senza indugio sulla strada della transizione energetica che l'amministrazione comunale ha intrapreso in modo lungimirante già nel 2015».

    Le risorse economiche liberate grazie a questi risparmi – è il sottinteso del ragionamento di Lombardino – potranno essere utilizzate per garantire ulteriori servizi ai cittadini.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1