• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Successo di partecipazione per la prima di “Castelvetrano rinasce”. “Obiettivo ridare dignità alla Città”

del 2023-03-05

Una rinascita sociale di Castelvetrano è l’auspicio dell’Assemblea costitutiva di “Castelvetrano Rinasce” che si è svolta sabato 4 Marzo 2023 al Circolo della Gioventù, alla presenza di un pubblico numeroso e partecipativo.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • I promotori dell’incontro Giovanni Lentini, Francesca Lo Coco e Franco Messina, hanno accolto i concittadini e spiegato le ragioni della loro chiamata a raccolta. 
    Il tema è “la Castelvetrano che vorrei”, sviluppato e interpretato da relatori “volontari” che hanno animato il dibattito.

    Per la tematica Cultura e Turismo, Francesco Saverio Calcara ha trattato su “La ricchezza culturale”; Michele Sbacchi su “Turismo e bellezza”; il giovane Giulio Galfano su “Borgata di Marinella di Selinunte”; Giuseppe Guerrera su “Borgata di Triscina di Selinunte”.

    Per la tematica Comunità, Ambiente e Sviluppo Economico, Giovanni Lentini ha trattato su “Funzionalità della Pubblica Amministrazione e Rapporti con i cittadini e le imprese”; Francesco Seidita su “Lo sviluppo ecosostenibile della nostra comunità”; Salvatore Ficili su “Sviluppo economico”.

    Per la tematica Salute e Sociale, Franco Messina ha trattato “Il declassamento dei servizi sanitari e dell’Ospedale”; Francesca Lo Coco su “La dimensione sociale”.

    Al termine di ogni blocco tematico il conduttore dell’incontro Alessandro Quarrato ha invitato al microfono i numerosi cittadini che hanno chiesto d’intervenire e che hanno animato il dibattito. 
    Si registra l’intervento appassionato dei ragazzi di “Castelvetrano giovani” con il loro contributo partecipativo al dibattito.

    Di certo interesse la partecipazione di alcuni Consiglieri Comunali in carica e di esponenti politici. 
    La nota più significativa è dedicata alla partecipazione della gente che ha voluto accogliere la proposta civica della rinascita sociale, culturale e politica di una sonnolenta e rassegnata cittadina che ha voluto dare dimostrazione di un primo segnale di vitalità.

    Un primo sassolino è stato gettato nello stagno con la chiamata a raccolta dei cittadini che potranno mettersi in collegamento tramite un apposito QR Code per manifestare la propria attiva collaborazione all’iniziativa.

    Il Comitato organizzativo promotore conta la partecipazione di Josè Marrone, Leonardo Titotta, Lina Stabile, Giampiero Cappellino, Giuseppe Taddeo, Ita Galfano, Piero Barresi e Nino Centonze che ha curato l’immagine grafica.

    Un ringraziamento alla cerimoniera Lavinia Marrone che ha collaborato attivamente alla realizzazione logistica.

    Un grazie ad Ignazio Portoghese per l’ospitalità al Circolo della Gioventù. 
    A Castelvetrano Rinasce un ad maiora semper!

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter