Castelvetrano, presentato lunedì il progetto “IoBIO Castelvetrano” tra cibi a Km 0, scuola e web
del 2022-12-14
Si è svolto lunedì 12 Dicembre, presso l’aula magna del Plesso Lombardo Radice dell’I.C. “Lombardo Radice-Pappalardo”, il workshop del progetto “IoBIO Castelvetrano” rientrato nella graduatoria Regionale. All’incontro erano presenti le scuole partecipanti al progetto ovvero l’I.C. “Lombardo Radice-Pappalardo” e il "Il Circolo “Ruggero Settimo”.
Il workshop ha sancito l’inizio del progetto ed è stato un incontro prettamente tecnico. I lavori sono stati coordinati da Lina Stabile, che ha mostrato il logo del progetto, informando inoltre i presenti, in ordine alla creazione, di una sezione (clicca qui per accedervi) dedicata al progetto su www.castelvetranonews.it. All’interno del box saranno riportati eventi, notizie e foto inerenti il progetto.
I relatori Claudia Iacona, Francesco Bongiorno, Roberto Zarzana e Gaetano Piazza sono stati chiamati a presentarsi e ad illustrare la metodologia di attuazione delle singole tematiche che affronteranno con gli alunni. Ad intervenire anche il Coordinatore Scientifico del progetto Nicola Clemenza e il Direttore di Castelvetranonews.it Elio Indelicato.
Nel progetto è stata coinvolta anche la Coldiretti che affronterà, tramite gli interventi di alcuni esperti, alcune delle tematiche afferenti il mangiare biologico. Il progetto mira, infatti, ad informare, divulgare e comunicare una corretta educazione alimentare in materia di agricoltura biologica nelle scuole, in quanto, tramite i piccoli, l’obiettivo è quello di trasmettere la cultura di una corretta alimentazione alle famiglie e l’importanza del consumo di prodotti biologici.
Saranno affrontate sette tematiche (Cos’è l’agricoltura biologica, Cosa significa mangiare sano, L’agricoltura biologica nella storia (anche locale), Metodi di coltivazione biologica, Prodotti biologici e cucina Locale, Comprare prodotti biologici “Consumo Critico”, Dieta Biologica a Misura di Bimbi) suddivise tra le V classi degli istituti partecipanti. Ad ogni classe è stata, pertanto, assegnata una singola tematica che gli alunni svilupperanno con il supporto delle docenti e delle famiglie.
Alla fine del progetto sarà consegnato alle scuole partecipanti un cofanetto con 7 Dvd, uno per ciascuna tematica, che potrà essere utilizzato per finalità didattiche.
Si ringrazia l’I.C. “Lombardo Radice-Pappalardo” e la sua dirigenza per l’ospitalità e per aver permesso lo svolgimento dei lavori.