Castelvetrano, finalmente verso la stabilizzazione definitiva dei precari. Nota della Csa
di: Comunicato Stampa - del 2022-12-30
(ph. Baldo Genova)
"Il 29.12.2022 è stata sicuramente una data importante per i 225 lavoratori contrattisti del Comune di Castelvetrano.
Infatti alle ore 14 circa di ieri il Consiglio Comunale, con voto unanime, ha approvato il Bilancio Consolidato dell’Ente relativo all’anno 2021 che, facendo seguito alla precedente approvazione del Bilancio Preventivo 2022, rappresenta l’ultimo atto consiliare presupposto per la loro stabilizzazione, dopo che al 31.12.2022 sarà dichiarata la fuoruscita tecnica dal Dissesto Finanziario.
Il Consiglio Comunale all’unanimità dei presenti ha fatto tutto ciò che era nelle sue facoltà, affinché il fenomeno del precariato abbia finalmente termine nel Comune di Castelvetrano.
La palla passa ora al Sindaco ed alla sua Giunta che, emulando sia Leo Messi che l’intera Argentina, come più volte dichiarato dallo stesso dott. Enzo Alfano, pare voglia vincere il proprio Campionato del Mondo, stabilizzando i suoi lavoratori precari.
Di tutto questo, prima di rallegrarsi, è giusto esprimere la profonda gratitudine al Consiglio Comunale nella sua interezza, compresi i Consiglieri assenti che sicuramente, se presenti, avrebbero fatto la loro parte.
Un ringraziamento particolare va rivolto a tutti i Consiglieri di Opposizione (numericamente maggioranza in Consiglio) che, al di là delle appartenenze politiche, non hanno fatto mancare il loro voto.
Ma un grazie speciale va rivolto sia al Presidente Cirincione che al Vicepresidente Maltese, che da sempre hanno sposato, con comportamenti conseguenti, la causa dei precari, assumendosi la responsabilità di convocare a suo tempo un Consiglio Comunale aperto ed ora inserendo la proposta di deliberazione all’ordine del giorno di questa riunione del Consiglio Comunale.
Da non dimenticare poi il Consigliere Casablanca, che, da Vice prima e Presidente ora della Sesta Commissione, ha sempre e costantemente seguito attentamente la vicenda.
Grazie ovviamente ai dieci Consiglieri del gruppo del Sindaco, capitanati dal Consigliere Manuzza, che avrebbero in ogni caso votato l’atto deliberativo senza se e senza ma.
Non citiamo l’ottimo lavoro svolto dall’alta burocrazia dell’Ente e dagli uffici interessati e coinvolti perché, costituiti da personale dipendente, hanno ottemperato al proprio ruolo (ottimamente).
A questo punto il Csa rivolge all’A.C. la preghiera:
1. di approvare con delibera di Giunta il nuovo Piano Assunzionale senza più esuberi;
2. di abrogare il regolamento sulla stabilizzazione, adottato a suo tempo dalla Commissione Straordinaria, perché superato sia dalla recente normativa che soprattutto dalla Giurisprudenza Costituzionale della Suprema Corte;
affinché, a Gennaio 2023, tutti e 225 lavoratori contrattisti possano finalmente sottoscrivere il proprio contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato."