• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Rimpasto fallito? Alfano pensieroso, tutto torna come prima o quasi...

del 2023-08-08

Immagine articolo: Rimpasto fallito? Alfano pensieroso, tutto torna come prima o quasi...

Momento difficoltoso della politica castelvetranese, perchè se è assodato che fra 9 mesi si andrà a votare è altrettanto vero che la crisi politica della maggioranza di Palazzo di Pignatelli ha toccato il punto più alto della giunta capeggiata dal Sindaco Enzo Alfano.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Azzerate tutte le deleghe, in tanti si attendevano che il Primo Cittadino avesse già pronta la squadra del rimpasto ed invece? Tutto tace, fermo in attesa di decisione, voci di corridoio che si accavallano ma sembrano solo delle rette parellele che non si incontrano mai. Alfano pensa alla riconferma di Cavarretta, Siculiana, Manuzza e Mistretta, difficile invece rivedere in Giunta Filippo Foscari. Da fedelissimo del Sindaco è passato in una dimensione lontana dalle dinamiche di Alfano, strano, perchè fino alla scorsa primavera sembravano davvero vivere un momento pieno di "rose e fiori". 

    A tal proposito ci giunge dal consigliere Filippo Foscari, già assessore e vice Sindaco, la totale smentita con l'ipotesi paventata dalla nostra redazione, su un suo "distacco" dal Sindaco Alfano.

    Alfano ha cercato di coinvolgere le forze politiche di opposizione ma sembra quasi che tutti si dicono propensi al dialogo per il bene comune e della comunità ma non si schierano apertamente verso il sindaco.

    Il PD castelvetranese, più volte dato per vicino, ha sempre smentito ufficialmente la vicinanza al Primo Cittadino. Curiale, indipendente, sembra quello meno "avvelenato", forse perchè dietro possa esserci una forza politica che rappresenterebbe lui, in vista delle prossime elezioni. Forza politica che potrebbe condividere con il Dott. Stuppia. Francesco Casablanca ed il gruppo consiliare Sicilia Vera attendono interessati ma al momento non espongono alcuna "bandiera" di alleanza.

    Nell'aria, consultazioni a parte del Sindaco, le forze di opposizione sembrano orientate all'approvazione del bilancio e di tutto quello che possa essere importante per la cittadinanza. Non è un'apertura "elettorale" per Alfano, ma al momento è un "toccasana" per il bene della città, la campagna elettorale al momento può attendere.

    Sul fronte elezioni 2024, è un continuo alternarsi di voci e di papabili candidati. L'alleanza della destra castelvetranese potrebbe eleggere il prossimo Sindaco, però un fatto è molto evidente: all'esterno l'alleanza vuole porsi dando un'immagine di coesione estrema, dall'interno invece escono fuori conflitti e divisioni, del resto corsi e ricorsi che riguardano storicamente la destra castelvetranese.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter