• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Chiesa di San Domenico, successo di gioia e musica. Eccellenti prestazioni dei giovani musicisti

del 2024-01-06

Immagine articolo: Chiesa di San Domenico, successo di gioia e musica. Eccellenti prestazioni dei giovani musicisti

Lo scorso 27 dicembre, nella meravigliosa cornice della Chiesa di San Domenico, gioiello Barocco, patrimonio culturale della nostra città, si è svolto un momento di gioiosa condivisione di deliziose musiche natalizie, interpretate dai giovani talenti del territorio, sotto la direzione artistica della maestra Mariella Zancana.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Durante la manifestazione si sono avvicendati al pianoforte ragazzi di età compresa tra i 9 e i 18 anni, in diverse formazioni;  alcune performance hanno dato spazio anche al canto e hanno visto la partecipazione di altri strumentisti.

    Il 29 dicembre, invece, gli spettatori  sono stati accompagnati in un viaggio nel tempo di Natale fatto di canti, letture e musiche; protagonista della serata è stato il Coro Interparrocchiale di Castelvetrano, magistralmente diretto dalla Maestra Mariella Zancana, che ha riempito la splendida navata della Chiesa di San Domenico con una armonia di voci che ha emozionato il numeroso pubblico presente.

    Hanno impreziosito la serata i lettori Antonino Giglio, Erina Pocorobba, Antonina Romeo e Giacomo Sciaccotta. Ad accompagnare il coro  è stato il maestro e compositore Fabio Pecorella. Molto gradite sono state le performance dei tre giovani musicisti di Castelvetrano, allievi del Conservatorio di Stato A. Scontrino di Trapani: la piccola Miriana Bonsignore al violino, Alessandra Graziano al flauto traverso ed Eduardo La Scala al violoncello e alle percussioni, coadiuvato in alcuni brani dal giovani musicista Sasha Pizzo. I tre musicisti fanno parte dell’orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio diretta dal maestro Andrea Ferrante.

    Le due serate sono state patrocinate dal club service Inner Wheel Selinunte - Cave di Cusa che ha coordinato una raccolta fondi da donarea delle  famiglie in difficoltà dei comuni di Castelvetrano e Campobello di Mazara.

    Alla fine del concerto sono intervenuti Don Giuseppe Ivan Undari, arciprete di Castelvetrano e Don Rino Randazzo ,parroco dell’Unità Pastorale Chiesa della Salute e Chiesa dell’Annunziata; entrambi si sono detti molto soddisfatti dell’iniziativa di unire i cori delle varie parrocchie dando più spazio possibile all’inclusione e alla condivisione del cammino di fede fatto anche attraverso la musica.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025