• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Emergenza siccità, Sammartino: "Dichiarare lo stato di calamità per supportare i nostri agricoltori"

di: Comunicato Stampa - del 2024-01-31

Immagine articolo: Emergenza siccità, Sammartino: "Dichiarare lo stato di calamità per supportare i nostri agricoltori"

La siccità incombe sull'agricoltura e di conseguenza su tutta la filiera. L’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, anche a seguito delle tante manifestazioni di protesta dei giorni scorsi ha lanciato un segnale di vicinanza a tutto il comparto.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • "I volumi d'acqua negli invasi siciliani sono sotto il livello di guardia e la Sicilia è flagellata dalla siccità. Gennaio è il quinto mese consecutivo che fa registrare precipitazioni inferiori alla norma del periodo, con un deficit di circa 200 millilitri di acqua. Nel mese in corso, nonostante qualche pioggia, si registra una marcata differenza territoriale tra le aree costiere e le aree interne del Palermitano, del Nisseno, dell’Ennese e della piana di Catania.

    La fotografia complessiva è preoccupante, - prosegue l'assessore regionale - si passa da zone colpite da fenomeni di siccità estrema ad aree interessate da fenomeni di siccità severa. Una situazione che sta danneggiando i nostri agricoltori e allevatori, già gravati dalle conseguenze dei fenomeni atmosferici anomali che hanno colpito l’isola per tutto il 2023. L'allevamento degli animali è il settore più colpito per l’assenza di foraggio verde. A stretto giro chiederò al presidente della Regione, Renato Schifani, di dichiarare lo stato di calamità naturale per l’emergenza siccità. Un segnale concreto per il comparto agricolo e per i nostri agricoltori in difficoltà".

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto P1 dal 21 maggio 2024