• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

“Uguali e consapevoli”, grande partecipazione all'importante iniziativa contro bullismo e cyberbullismo

di: Comunicato Stampa - del 2025-02-10

Immagine articolo: “Uguali e consapevoli”, grande partecipazione all'importante iniziativa contro bullismo e cyberbullismo

Venerdì 7 febbraio 2025, in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, si è svolta presso il Teatro Selinus la manifestazione finale del progetto “Uguali e consapevoli”, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali del Comune di Castelvetrano in collaborazione con le scuole del territorio, rivolto a tutti agli studenti. 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • L’iniziativa, nata con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani all’importanza del rispetto, dell’inclusione e della consapevolezza sociale, si è avvalsa del prezioso contributo di professioniste esperte nel settore; gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado hanno potuto partecipare ad attività laboratoriali differenziate in base all’età, finalizzate a favorire la comunicazione, l’educazione all’affettività e il superamento degli stereotipi di genere.

    Le attività proposte si sono concentrate su alcuni obiettivi fondamentali:
    - Educare alla comunicazione e all’ascolto reciproco.
    - Rafforzare il valore dell’empatia e dell’affettività.
    - Superare gli stereotipi di genere e promuovere il rispetto delle differenze.
    - Stimolare la riflessione sull’importanza della diversità come valore aggiunto.
    - Incentivare comportamenti responsabili e maturi.
    - Promuovere i principi di uguaglianza e rispetto come base della convivenza civile.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Un momento significativo della manifestazione è stato il riconoscimento attribuito agli alunni della classe 2ªF della Scuola Secondaria di I grado “Pardo” dell’I.C. “Giuseppe Di Matteo” e alla classe 4ªA della Scuola primaria del plesso Lombardo Radice dell’IC “Radice Pappalardo”, che hanno ricevuto un premio per aver realizzato il miglior “Decalogo del rispetto e delle parità”, considerato un valido punto di partenza per la costruzione di relazioni interpersonali consapevoli e mature.

    Un sentito ringraziamento è stato rivolto alla Dott.ssa Yosè Priolo, esperta nel contrasto alla violenza di genere e agli atti di violenza in famiglia, per il suo prezioso impegno e il contributo offerto all’iniziativa. Un grazie va ancora avv. Alessia Asta, alla psicologa, dott.ssa Silvana Signorello, e all’educatrice Federica Infranca.

    La Dirigente Stallone, rivolgendo la sua attenzione agli alunni, afferma: “In vista della Giornata del Safer Internet Day 2025 vi invito a coltivare la comunicazione autentica e l'ascolto reciproco, rafforzando l'empatia e superando gli stereotipi di genere. Oggi celebriamo la diversità come valore,
    promuovendo uguaglianza, rispetto e comportamenti responsabili per una serena convivenza civile”.

    La manifestazione ha rappresentato un’importante occasione di crescita per gli studenti di Castelvetrano, con l’auspicio che il percorso intrapreso possa avere un impatto positivo e duraturo nel tempo.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter