L'UONPIA torna all'Ospedale di Castelvetrano, U.O. diretta dal Dott. Paolo Pace
di: Comunicato Stampa - del 2024-11-14
L'Azienda Sanitaria Provinciale n.9 di Trapani - Dipartimento Salute Mentale comunica alla Cittadinanza della Valle del Belice che l'Unità Operativa della Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (UONPIA) del Distretto di Castelvetrano (ASP di Trapani) si è trasferita al quarto piano dell'Ospedale Vittorio Emanuele di Castelvetrano, laddove era allocato il reparto di Pediatria recentemente spostato presso l'Ospedale di Mazara del Vallo.
La nuova collocazione dell'Unità Operativa diretta dal Dott. Paolo Pace favorirà la proficua collaborazione, già attiva, con i reparti di Pediatria dell'Ospedale Paolo Borsellino di Marsala e S. Antonio Abate di Trapani, diretti rispettivamente dal dott Giuseppe Clemente e dalla dottssa Rosaria La Bianca. Si ricorda che l'UONPIA di Castelvetrano offre un servizio di consulenza specialistica a tutte le istituzioni scolastiche della Valle del Belice, con l’ attivazione di iniziative comunitarie di solidarietà sociale.
L’Unità Operativa offre, inoltre, un approccio diagnostico di primo livello alle sindromi epilettiche con refertazione di tracciati elettroencefalografici e correlata terapia farmacologica, un sostegno psicoterapico al disagio psichico o psicopatologico dell'infanzia e dell'adolescenza e stesura di piani terapeutici abilitativi per bambini e ragazzi afferenti presso i Centri Convenzionati con l'ASP di Trapani, rappresentati nella Valle del Belice dall’ Aias di Castelvetrano e dall’ Oasi di Torretta Granitola.
Si comunica, altresì, che presso l’UONPIA di Castelvetrano è stato introdotto, nel protocollo diagnostico, la valutazione osteopatica che aiuta in maniera assai efficace nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi corporei del bambino nelle varie fasce di età , specie in epoca neonatale.
In tal senso si è avviata una proficua collaborazione con il prof. Oliviero Bruni dell’ Università “ La Sapienza” di Roma. Si ricorda, infine, che presso la nuova ubicazione ospedaliera, le neomamme e i neopapà della Valle del Belice possono gratuitamente richiedere il libro “Viaggio di Vita” (Come aiutare il tuo bambino nella sua crescita) con la prefazione del prof. Giovanni Corsello, già Presidente della Società Italiana di Pediatria.