• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Gibellina, presentato il nuovo libro di Salvatore Capo

di: Mariano Pace - del 2024-12-10

Immagine articolo: Gibellina, presentato il nuovo libro di Salvatore Capo

Presentato a Gibellina il nuovo libro di Salvatore Capo: "La famiglia nella Bibbia. Ombre e luci dei passi biblici sulla famiglia" (Edizioni Segno, Udine). Oltre all'autore, sono intervenuti don Marco Laudicina, che ha scritto la prefazione al libro, e il Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo Monsignor Angelo Giurdanella.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il libro è diviso in due parti. Nella prima si parla di usanze e di aspetti della vita familiare nell'Antico e nel Nuovo Testamento: la poligamia, il concubinato, la sottomissione della donna, il ripudio, il divorzio, l'adulterio, le violenze in famiglia, l'educazione dei figli. Nella seconda parte sono riportati e commentati alcuni passi sia dell'Antico che del Nuovo Testamento che riguardano o interessano la famiglia, cercando di confrontarli con la quotidianità della vita familiare.

    “Riflettendo su questi passi - ha evidenziato l’autore Salvatore Capo - e scrivendo poi il libro sono venute fuori due cose che reputo importantissime. La prima è che amare non significa amare una persona perché essa fa o dice qualcosa che a noi piace o che noi riteniamo un bene. Amare è qualcosa di diverso, che non dipende dalle azioni o dalle parole. E la famiglia ci insegna ad amare le persone,
    non le loro azioni o le loro parole. Perciò la famiglia è una scuola di vita, importante e fondamentale.

    La seconda cosa è che l'amore non è un mezzo ma un fine, non è uno strumento per raggiungere uno scopo, ma è uno scopo in sé. Dio è amore e chi ama rimane in Dio, dice la Prima Lettera di Giovanni. Il regno di Dio - continua Salvatore Capo - è qui, in mezzo a noi, dice il Vangelo di Luca. Sì, Dio è qui, nella nostra vita. In una carezza, in un sorriso, in un abbraccio, in un bacio, c'è l'amore, e se c'è l'amore c'è Dio.

    Non dobbiamo cercare Dio chissà dove, Dio è in ogni piccolo gesto d'amore. E allora la famiglia - prosegue Capo - ha un ruolo fondamentale, perché è nella vita familiare e nella sua quotidianità che questi piccoli gesti d'amore nascono e crescono ed è lì che incontriamo Dio, che è amore, per la prima volta. La famiglia è il luogo dell'incontro con l'amore.

    Ecco perché - ha concluso l’autore Capo - nella società in cui viviamo e nel mondo in cui viviamo c'è bisogno di famiglia, perché c'è bisogno d'amore, c'è sempre più bisogno d'amore. E c'è sempre più bisogno d'amore perché c'è sempre più sofferenza, c'è sempre più indifferenza, c'è sempre più solitudine”.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025