Amarcord Folgore: quella straordinaria rimonta guidata da Mr. Rizzo. Era il 1986..
di: Gianfilippo Bonanno - del 2018-11-27
"Che tu vinca o che tu perda, porta sempre a casa una cosa: la dignità". (Franz Beckenbauer). Castelvetrano, domenica 4 maggio 1986, Stadio Paolo Marino. Una domenica di maggio uggiosa, il cielo è nuvoloso sopra Castelvetrano, il sole stenta a far capolino tra le nuvole ma riesce ugualmente a scaldare i cuori rossoneri in gradinata..
Ultima giornata del campionato di Interregionale 1985/1986, Folgore-Acireale. I rossoneri di mr. Rizzo sono a quota 25 punti devono vincere a tutti i costi per conquistare la tanto agognata salvezza. Dopo il girone d'andata il bottino è molto magro, soli 8 punti conquistati in 15 gare.
Poi la rimonta (19 punti nel ritorno) e la rincorsa alla salvezza conquistata principalmente tra le mura amiche. Folgore-Acireale terminerà 1-0 con un goal su calcio di rigore realizzato da Guido Domingo. Il rigore ottenuto a seguito di una delle incursioni in area di rigore di Marcello Caradonna. Salvezza conquistata ed un'altra pagina della nostra lunga storia scritta a caratteri rosso e neri.
Nella foto il Commissario Straordinario del GS Folgore 1945 Enzo Bonanno intervistato dall'inviato del Giornale di Sicilia Giuseppe Martino.
Storia tratta dal Romanzo #80vogliadiFolgore di Gianfilippo Bonanno.