Emergenza rifiuti, Errante a Crocetta: " Dove dobbiamo portarli?"
(fonte: livesicilia.it) - del 2016-06-07
Cancelli chiusi. I rifiuti hanno dovuto fare marcia indietro. Per iniziare un viaggio lungo le strade di Sicilia. La discarica di contrada Matarana a Siculiana (Ag) oggi, infatti, non ha aperto i cancelli. Gli autocompattatori delle imprese di raccolta rifiuti di circa cinquanta Comuni sono stati costretti a fare dietro front e tornare, carichi di immondizia, in deposito.E l'emergenza non risparmia ormai nessuna provincia siciliana. È il caso del Trapanese, ad esempio. Pochi giorni fa, il sindaco di Salemi ha tuonato:
“Mi sono recato in procura – ha detto Domenico Venuti - ed ho sporto formale denuncia sulla gestione della discarica di Trapani. Non è accettabile che venga impedito l'accesso ai nostri mezzi, autorizzati con un'ordinanza del presidente della Regione che ci obbliga a conferire in quel sito, costretti a fare avanti e indietro da Trapani pieni di rifiuti con pesanti ripercussioni igienico sanitarie”. E la storia ha dell'incredibile. I camion della ditta che si occupa della raccolta, infatti, si sono visti chiudere in faccia i cancelli: “Non possiamo accogliere più di 150 tonnellate al giorno” questa la risposta ricevuta all'ingresso.
Riportiamo le parole del sindaco Errante dalle quali trapela il senso di impotenza percepibile comune a tutti gli amministratori locali
"Senza voler turbare il già precario equilibrio del Presidente Rosario Crocetta, e senza voler apparire polemico, una domanda voglio rivolgerla a Crocetta. Entro oggi sarà in grado di dirci dove portare i rifiuti? O dovranno continuare ad essere abbancati per strada con le spiacevoli conseguenze che lei immagina?"