Selinunte, "il depuratore della discordia" continua a far discutere tra smentite e comunicati
di: Filippo Siragusa - (fonte: Giornale di Sicila) - del 2013-08-12
In foto: il depuratore di Selinunte (Foto Siragusa)
Il depuratore di Selinunte continua a far discutere. A gettare, stavolta, il "pomo della discordia" non e' stata la dea Eris, e neanche Legambiente, ma il blogger Egidio Morici, che dal suo indirizzo web ha prodotto un video, dove vengono segnalate alcune possibili disfunzioni del depuratore.
Le immagini hanno fatto velocemente il giro del web, evidenziando la vetusta' dell' impianto e la perdita di liquidi che , verosimilmente ,finiscono in mare.Il video di Morici, viene pubblicato subito dopo i dati prodotti da " Goletta Verde" sul mare di Marinella e che indicavano zone inquinate in prossimita' del depuratore.Il sindaco Felice Errante, rispose ai dati di " Goletta Verde" ,con i controlli forniti dall'Arpa regionale. Errante, in quella risposta aggiunse pure che avrebbe avviato una ennesima verifica tecnica sul depuratore.
Le risposte del mese di luglio, evidentemente, non sono bastate ad alcuni frquentatori della rete e le critiche sul web ,non si sono fermate. Il primo cittadino di Castelvetrano, non ci sta e fa arrivare la sua replica ufficiale alle critiche mosse.
Il giovane sindaco Errante, in una nota parla di - ingiustificato allarme sociale sul funzionamento del depuratore di Marinella. Secondo Errante la struttura è costantemente monitorata dagli uffici tecnici deputati al controllo, i cui dati delle analisi, intensificati durante il periodo estivo ed in particolare negli ultimi giorni, sono assolutamente rassicurant.
"Un Sindaco -precisa Errante-non può e non deve limitarsi a rispondere alle segnalazioni dei disservizi anche a mezzo stampa, solo a parole. Deve agire e tentare con azioni concrete ,di risolvere i tanti problemi, con limitatissime capacità di reazione economiche.In questi giorni- aggiunge-il depuratore di Marinella è stato costantemente monitorato dagli uffici tecnici deputati al controllo, i cui dati delle analisi, intensificati durante il periodo estivo ed in particolare negli ultimi giorni, sono assolutamente rassicuranti.
Oggi possiamo affermare che il mare di Marinella, destinato alla balneazione, continua tranquillamente ad esserlo".Circa lo sversamento delle acque bianche, e solo per ragioni precauzionali, stante che nella rete destinata a raccoglierle, potrebbero essere stati effettuati degli allacci abusivi nel corso degli anni, il comune ha stabilito di interdirne lo sversamento diretto a mare convogliando le acque, nella vasca delle "acque nere".
"Data la portata non eccessiva - commenta Errante- ciò si è reso possibile ed è stato già fatto, come anche il ripristino di una soffiante del digestore dei reflui, che per il sovraccarico si era bloccata. Stiamo tentando di reperire risorse economiche importanti ,per la risoluzione dei problemi infrastrutturali dell’impianto che, ricordo a me stesso, si trova in un simile stato da oltre venti anni. Infine, vorrei tanto sapere ,a chi giova tanto autolesionismo?”.
I toni rassicuranti del sindaco Errante peraltro, responsabile per legge, del buon funzionamento della struttura dovrebbero calmare, e soprattutto rassicurare, l' opinione pubblica sulla sicurezza ambientale di Marinella.
Il depuratore della frazione, costruito nel 1979, ha sempre fatto discutere i castelvetranesi. La scelta di allora fu considerata "scellerata" dagli ambientalisti dell' epoca ,ma nessuna denuncia in quegli anni riusci a fermare l' orribile progetto. Sono migliaia i cittadini che ne auspicano la rimozione. Il progetto e' pronto, ma Errante dovrebbe reperire oltre 4 milioni di Euro per realizzarlo.