• A3 dottor Gianni catalanotto
  • Martino Beverage A3 bis dal 1 luglio
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • 1.9. vapes sigarette elettroniche R2 dal 4 novembre
  • Lube R3 dal 2 gennaio
  • Casa Shop Castelvetrano R2 dal 1 ottobre 2025 al 1 ottobre 2026

Quando una tragedia "diventa" arte e forza di vita. Storia della partannese Maria Giovanna Marrone

del 2016-12-14

Immagine articolo: Quando una tragedia "diventa" arte e forza di vita. Storia della partannese Maria Giovanna Marrone

Nel 2006 un evento tragico, la perdita del figlio, fa scoprire a Maria Giovanna Marrone una vena letteraria che lei stessa ancora non sa ben definire.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • L’amore per la letteratura nasce dal teatro, la professoressa Marrone, partannese, ha composto diversi musical in lingua italiana ma anche diverse commedie in vernacolo siciliano, con lo spirito di ritrovare termini e locuzioni ormai perduti nel tempo. “L’eredità di lu Zu Totò salva capra e cavoli” è stato l’ultimo lavoro scritto e messo in scena del 2005, un’opera divertente che metteva in risalto uno spaccato di vita quotidiana.

    Nel 2006 la tragedia personale, un momento di smarrimento anche nella fede, una ricerca spasmodica del figlio perduto, fin quando al primo anniversario una lettera scritta al suo “raggio di sole” riceve una risposta attraverso dei versi che le vengono dettati  da un rapporto simbiotico madre-figlio che la porta a scrivere e guardare nell’anima di quel ragazzo che oggi non c’è più, il bisogno di buttar fuori tutta la rabbia, la malinconia, il rimpianto e l’amore smisurato e sublimato.

  • Multimedical H7 dal 15 aprile 2026
  • Un sentimento privato che però diventa pubblico grazie alla nuora che invia alcuni versi ad un concorso, poi vinto dalla professoressa, che vengono pubblicati in una collana a cui susseguono altri premi importanti come quelli dell’Accademia Internazionale “Giuseppe Pitrè” e dell’Accademia Vesuviana di Napoli, per citarne alcuni. 

    “Ho svuotato gli aspetti sia fisici che caratteriali di mio figlio – racconta la professoressa Marrone – il nostro rapporto simbiotico era di un amore sublime che oltrepassa tutti i confini stabiliti dal mondo terreno e si proietta verso l’universo, un amore oltre ogni immaginazione che mi ha permesso di coltivare e raggiungere il mio sogno, quello di diventare una letterata, sogno a cui rinuncerei immediatamente se solo lo potessi riabbracciare”

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

  • Conad temporanea H2 dal 1 luglio
  • Pierrot Marinella apertura a pranzo 2025 A4
  • sagra salsiccia 2026  dal 20 luglio
  • a4 lisciandra
  • Sagra busiata A4 Salemi
  • keidea A4 modificato 9 aprile 2025
  • Tenuta Repiè A4 dal 17 luglio
  • Catalanotto Ottica 2 nuova promo ferragosto H2
  • Super Conveniente H2 dal 21 gennaio
  • Commedia Elio fino al 6 agosto A5
  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti