• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

Belice Trail 2023. Una sfida tra natura, arte e storia

Tra i monti e i boschi di Santa Ninfa e Gibellina, la competizione trail che celebra la bellezza del territorio e il suo passato

del 2023-03-22

Immagine articolo: Belice Trail 2023. Una sfida tra natura, arte e storia

Il 16 Aprile 2023 si svolgerà il Belice Trail, una manifestazione organizzata dall'A.S.D. Bee.r, con il patrocinio dei Comuni di Santa Ninfa e Gibellina e sotto l'egida della CSI. La competizione avrà luogo nella suggestiva cornice dell'area boschiva del monte Finestrelle e della riserva della Sinapa, oltre che nelle strade bianche dei due comuni siciliani.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il Belice Trail si articolerà in due percorsi principali: il "Belice Trail lungo", di circa 25 km con 1100 m di dislivello positivo, e il "Belice Trail corto", di circa 10 km con 600 m di dislivello positivo. Entrambe le gare si svolgeranno in autosufficienza e prevedono un tempo limite di percorrenza.

    Le iscrizioni alla manifestazione sono aperte dal 1° Marzo 2023 e si chiuderanno il 14 Aprile 2023 alle 23:59. Per partecipare è necessario essere tesserati FIDAL o CSI e versare la quota di iscrizione, che varia da 15 a 20 euro a seconda del momento dell'iscrizione. Le prime 200 persone iscritte riceveranno una maglia tecnica in omaggio.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Il percorso del Belice Trail attraverserà alcuni dei paesi della Valle del Belice, tristemente famosi per il terremoto del 1968 che rase al suolo interi abitati, come Santa Ninfa, Gibellina, Poggioreale e Salaparuta. Tra i luoghi di interesse che i partecipanti potranno ammirare durante la gara, spicca il "Grande Cretto" di Burri a Gibellina, la più grande opera d'arte all'aperto al mondo, simbolo della rinascita del territorio dopo la tragedia.

    La competizione si propone come un evento sportivo e culturale, che unisce la passione per la corsa alla scoperta di un territorio ricco di storia, natura e bellezze paesaggistiche. Tra i panorami mozzafiato, i single track nei boschi e le verticali rompigambe, i partecipanti avranno l'opportunità di mettersi alla prova e vivere un'esperienza unica e indimenticabile nel cuore della Sicilia.

    Per ulteriori informazioni e dettagli sulle modalità di iscrizione, è possibile consultare il sito dell'organizzazione ASD Bee.r (www.beer.42do.it).

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024