• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Il Comune di Partanna vince causa e risparmia quasi 900 mila euro

(fonte: Gds) - del 2012-09-24

Immagine articolo: Il Comune di Partanna vince causa e risparmia quasi 900 mila euro

Il Tribunale di Marsala, con sentenza di primo grado, ha respinto la richiesta di risarcimento avanzata dal Consorzio delle Cooperative Ravennate di Bologna, nei confronti del Comune di Partanna.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La vicenda risale al 1990, quando l'impresa iniziò i lavori di ripristino al complesso monumentale ubicato nel Corso Vittorio Emanuele, ex ospedale Sant'Antonio, lavori sospesi dal Comune nel 1991 per sopravvenute esigenze tecniche, addebitate dall'Ente al Consorzio.

    L'intervento riprese nel 1999 e terminò nel 2002. L'impresa, però, nel 2008 fece causa al Comune, chiedendogli un risarcimento danni pari a 600 mila euro, cui vanno aggiunte 250 mila euro per gli interessi e la rivalutazione monetaria.

    In questi anni, l'Avvocato Salvatore Maria Cusenza ha difeso il Comune, attenzionando tre punti: la sospensione era legittima, le riserve richieste dall'impresa erano tardive, il danno non era provato.

    Si è ora conclusa la prima fase dell'iter giudiziario con una sentenza che dà ragione al Comune, riconoscendo al Consorzio solo 2.800 euro per il ritardato pagamento da parte dell'Ente.

    Il Sindaco di Partanna, Giovanni Cuttone, ha espresso soddisfazione per l'esito della sentenza, che consentirà alle casse comunali di evitare una spesa così esosa che certamente avrebbe creato grossi problemi.

    Si attende ora la contromossa del Consorzio delle Cooperative Ravennate di Bologna, che potrebbe fare ricorso in appello.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter