Campobello, i treni passano ma il passaggio a livello non si abbassa. Genitori dei pendolari preoccupati
di: Antonella Bonsignore - (fonte: lasicilia.it) - del 2013-09-23
Preoccupazione tra i genitori degli studenti pendolari per il mancato funzionamento del passaggio a livello che, sulla Statale 115, collega Campobello con Castelvetrano e Mazara. Da giorni, infatti, a causa forse di un problema tecnico, le sbarre del passaggio a livello restano aperte anche durante il passaggio dei treni, rendendo pericoloso il transito.
Il percorso è molto utilizzato dagli studenti sia pendolari sia che utilizzano i motorini per recarsi nelle scuole mazaresi, sia dagli alunni che vanno a Castelvetrano per frequentare gli istituti superiori utilizzando tre autobus privati della Mothia Lines.
A lanciare l'allarme, ieri, è stato il genitore di un'alunna di primo anno di una scuola castelvetranese, che ha manifestato preoccupazione alla titolare dell'agenzia viaggi che gestisce il servizio pullman, Vitalba Pellegrino. Quest'ultima ha avvertito gli autisti dei mezzi, che da due giorni hanno modificato il percorso di ritorno. «Il problema però - ha spiegato Vitalba Pellegrino - si ripete spesso ed è necessario che si adottino soluzioni per scongiurare il verificarsi di tragedie».
Nonostante i macchinisti delle ferrovie pare assicurino, infatti, il rallentamento della velocità del treno in prossimità delle sbarre, il genitore ha chiesto l'intervento dei vigili urbani di Campobello per garantire maggiore sicurezza. La competenza territoriale però è del Comune di Castelvetrano.