"Ciuri d'Acantu" da Campobello all'Olanda. Quando il Folklore è passione e divertimento
del 2015-03-03
La passione per il Folklore unita alla grande e antica tradizione siciliana un vero patrimonio da non disperdere. Stiamo parlando del Gruppo Folkloristico “Ciuri D'Acantu” nato a Campobello 10 anni fa e fiore all’occhiello nella Provincia e non solo per i successi riscossi nelle esibizioni in Sicilia e perfino all’estero in Olanda e tante parti d’Italia.
I "Picciotti", tutti uniti dalla stessa passione per la cultura Siciliana, portano avanti con passione ed entusiasmo le tradizioni millenarie della nostra Sicilia.
La Redazione di Castelvetranonews.it ha intervistato la Presidente Nina Firreri e uno dei componenti del gruppo il fisarmonicista Omar Santangelo per farci raccontare la storia di questo gruppo così affiatato che da anni regala emozioni agli amanti e meno delle tradizioni siciliani
Ci raccontate come è nato il vostro gruppo?
Il Gruppo Folklorico "Ciuri d'Acantu" nasce a Campobello di Mazara, dieci anni fa, nel 2005, per volontà di un gruppo di giovani e meno giovani amanti della riscoperta e della valorizzazione delle radici etnologiche, con lo scopo e la voglia di far conoscere, attraverso lo spettacolo e la musica, le tradizioni popolari della Sicilia Antica.
Perché avete scelto il nome “Ciuri D’Acantu”?
Il nome "Ciuri d'Acantu" (Fiori di acanto in italiano) prende spunto dal nome di un fiore, bellissimo e delicato che cresce nei nostri campi nella stagione primaverile. Come questo fiore anche noi cerchiamo di rappresentare il lato più bello, colorato e gioviale della Sicilia.
In cosa consistono le vostre esibizioni?
Il gruppo che è composto da coppie di ballerini, coristi e musicisti, cerca di rappresentare in ogni danza, canzone, poesia e farse, scorci di vita quotidiana, ossia il lavoro dei contadini, dei pescatori, conquiste e delusioni d'amore ed altro, tipiche della vita siciliana del secolo scorso.
Qual è il vostro repertorio e in che occasioni vi esibite?
Abbiamo un vasto repertorio di danze e musiche popolari e grande è la capacità di coinvolgere il pubblico con esibizioni di un certo livello spettacolare.
E' un gruppo molto versatile e poliedrico avendo all'attivo quasi 200 spettacoli anche al di fuori della Sicilia in contesti molto diversi: dall'allietare matrimoni e anniversari a spettacoli sul palco o itineranti, da gemellaggi con gruppi di altre regioni e nazioni a teatri dialettali, da compleanni e feste private a sagre e feste di paese. In poche parole dove c'è da portare calore, colore e allegria noi non ci tiriamo indietro.
Da quanto componenti è composto il Gruppo e chi ne fa parte?
Attualmente il gruppo è composto da circa trenta elementi. Il presidente del gruppo è la maestra Nina Stallone e il vicepresidente è il dott. Paolo Bonura.
I coristi e ballerini del gruppo sono: Salvatore Calandro, Rosanna Calandro, Francesco Caro, Virginia Messina, Nicoletta Cartafalsa, Anna Maria Firreri, Mario Caro, Vita Messina, Rina Polizzi, Angela Santangelo, Giuseppe Gulotta, Giulia Indelicato, Giusy Gulotta, Vincenzo Bonura, Eleonora Provenzano, Angelo Labruna, Marisa Craparo, Valerio Aleo, Francesco Indelicato.
I musicisti sono: il prof. Vincenzo Santangelo che suona il "friscalettu" (lo zufulo siciliano); il dr. Omar Enzo Santangelo, fisarmonicista e mandolinista del gruppo; Michele Labruna e il giovanissimo Cristian Aleo suonano il tamburo a mano; Anna Loredana Accardi, chitarrista del gruppo.
Inoltre tutte le donne del gruppo pur non facendo parte del reparto dei musicisti hanno un tamburello che suonano e utilizzano nelle varie canzoni sia come strumento musicale che coreografico.
Passione e divertimento vi spingono a esibirvi?
Sì, naturalmente per noi è una passione, l'intento del gruppo come detto prima è quello di valorizzare e diffondere la cultura e la tradizione siciliana ma allo stesso tempo è una associazione gioiosa e divertente, dove si balla, si canta e si suona, si organizzano feste, si sta in compagnia e si conosce gente nuova. Quindi passione ma anche divertimento.
Quali esibizioni ricordate maggiormente?
Le esibizioni e le partecipazioni che più ci piace ricordare sono quella al Cous Cous Fest a S. Vito Lo Capo, alla Sagra del Pesce a Pozzallo, alla Fiera Internazionale BIT a Rho in provincia di Milano, al festival del folklore a Castellana Sicula, al Festival Internazionale del Folklore in Olanda (che si è tenuto in un paese vicino Amsterdam) al Festival Internazionale del Folklore a Marsala (in contrada Matarocco), alla 67^ Sagra Internazionale del Mandorlo in Fiore ad Agrigento, a Ronzano e dintorni in Abruzzo in occasione di un gemellaggio con un gruppo folklorico abruzzese.
Ricordiamo con piacere lo spettacolo d'accoglienza al presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo (ai tempi della sua presidenza) tenutosi a Campobello e la recentissima esibizione per il console generale della Tunisia Farhat Ben Soussi.
Vogliamo ringraziare La Redazione di Castelvetranonews.it per la possibilità dataci e cogliamo questo spazio che ci avete concesso rivolgendoci a chi vorrebbe fare parte o fosse interessato a questo gruppo folk: potete contattarci tramite il nostro profilo facebook "Gruppo Folk Ciuri d'Acantu" oppure chiamando il presidente (maestra Nina Stallone) al numero 338 130 8832.
Viva il folklore e Viva la Sicilia!