• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25

Al via i lavori per il restauro dell'ex Eca e per la viabilità di via Partanna e via Marinella

del 2011-12-12

Il palazzo ex Eca

In foto: Il palazzo ex Eca

Una serie di nuovi lavori già appaltati miglioreranno la rete viaria di Castelvetrano, ma non solo. Sono stati illustrati nella sale del sindaco Gianni Pompeo, una serie di opere molto importanti, che sono state già aggiudicate alle ditte e che presto potranno iniziare i lavori.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Ad aggiudicarsi i lavori dell’intervento di restauro dell’ex Eca di via Saporito è stata la ditta Euroservizi srl Unipersonale di Partinico, che ha praticato un ribasso d’asta del 23,281% per un importo di spesa di 487.334,94 euro. L’ex Eca ospiterà un centro per la prevenzione del rischio marginalità sociale secondo le direttive della legge 328/2000. Ad aggiudicarsi, invece i lavori per la realizzazione del primo stralcio della strada di collegamento tra le vie Partanna e Seggio, a servizio dell’area industriale è stata la Ditta Bileci Immobiliare di Mussomeli per un importo di 281.363,95 euro. Si tratta di una arteria particolarmente importante che, una volta completata, andrà a formare una vera e propria circonvallazione tra le due contrade, alleggerendo di molto il carico dei mezzi pesanti che transitavano nelle predette vie.

    Nelle slide esplicative illustrate, nel corso della presentazione delle opere alla presenza anche dell’ingegnere Giuseppe Taddeo, anche i lavori di manutenzione straordinaria con sistemazione della sovrastruttura stradale e realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione della via Marinella, tratto che va dall’Istituto Alberghiero fino allo svincolo A 29. Anche in questo caso c’è già una ditta aggiudicataria dei lavori, ma si attende l’esito di un ricorso presentato da un’altra impresa. Spiccano anche i lavori di collegamento tra le vie Ammiraglio Rizzo e la via Catullo. I lavori, aggiudicati alla Ditta Di Giorgi per 141.706,18 euro, prevedono la creazione ex novo di una arteria molto importante che andrà a completare un vero e proprio anello viario, che partendo dalla zona della Lottizzazione Ingrasciotta arriva fino alla via Paceco, consentendo così anche lo snellimento del traffico dal nord a sud della città.

    Il sindaco Gianni Pompeo nella presentazione dei progetti ha ringraziato i tecnici ed il Consiglio Comunale, perché tutte queste opere,tranne la riqualificazione dell’ ex Eca “saranno realizzate grazie a risorse municipali, o con la contrazione di mutui con la Cassa Depositi e Prestiti”. I progetti sono stati firmati tutti dai tecnici comunali senza ricorrere a professionisti esterni, che sicuramente con le loro giuste parcelle aumentano i costi della realizzazione dell’opera.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter