• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Bond Cirio, banca di Castelvetrano condannata a risarcire 70.000 euro

del 2012-04-30

Immagine articolo: Bond Cirio, banca di Castelvetrano condannata a risarcire 70.000 euro

(ph. deruinamundi-sav.blogspot.com)

Sentenza storica emessa dal Tribunale Civile di Marsala premia la tenacia di un’anziana donna di Castelvetrano che aveva perso circa 60.000 per l'acquisto di alcuni “Bond Cirio”. La Banca le dovrà risarcire circa 70.000 euro.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La protagonista è una donna di 76 anni, di Castelvetrano, che qualche anno fa a seguito di un incidente e non proprio nelle migliori condizioni psico-fisiche era stata consigliata da un promoter dell’ Istituto San Paolo di Castelvetrano ad acquistare dei titoli “spazzatura". "Quest’ultimi, precisa il legale della donna John Li Causi, in realtà erano collocati sul mercato lussemburghese, mentre ai clienti veniva detto che si trattava di titoli italiani della nostra società Cirio operante nel settore alimentare”. I prospetti informativi fatti firmare alla donna, inoltre, erano scritti in lingua inglese e del tutto incomprensibili per la cliente, continua il difensore. La stessa infatti non conosceva tale lingua, né tanto meno le era stata consegnata una traduzione ufficiale in lingua italiana.

    La vendita era stata effettuata pochi mesi prima che i titoli venissero dichiarati “in default”, cioè non rimborsabili per stato di crisi della società emittente. Il legale ha dimostrato al Tribunale la violazione dei principi di correttezza e buona fede nell’esecuzione del contratto da parte della Banca, attraverso un Consulente Tecnico nominato dallo stesso Tribunale.

    Una sentenza che farà come si dice in gergo “Giurisprudenza”, visto che fino ad ora la maggior parte dei cittadini  “truffati” in tutta Italia e non solo, avevano iniziato una causa penale per poi costituirsi parte civile ai fini risarcitori. Questa volta invece arriva direttamente la sentenza risarcitoria, perché è stata provata la malafede della Banca. L’Istituto San Paolo non ha nemmeno proposto appello alla sentenza per cui la donna oggi ,grazie a questa decisione, tira un grosso sospiro di sollievo e quasi come per magia ritrova i suoi soldi investiti che temeva di aver perso con l’aggiunta degli interessi.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025