Castelvetrano e i debiti verso le imprese, il Sindaco: "Salderemo entro fine anno"
(fonte: Gds) - del 2012-11-11
La cassa comunale langue e le aziende non vengono pagate da mesi. È la delicata situazione che sta attraversando il comune di Castelvetrano a causa dei noti motivi legati al debito Saiseb ed al diminuito trasferimento di risorse finanziarie, da parte di Regione Siciliana e Stato.
Il ritardo nei pagamenti sta creando non poche difficoltà alle numerose aziende che, negli ultimi mesi, hanno lavorato per conto dell’amministrazione. Ci sono ritardi mediamente di 4/5 mesi, rispetto al termine dei lavori e questo comporta grosse difficoltà alle ditte, sia per il pagamento degli oneri contributivi, che per gli stipendi.
Il problema si sta acuendo poiché, anche le banche stanno rallentando sull’attività di factoring ed anticipazione di somme su fatture, su crediti comunali. Scelte dovute all’instabilità finanziaria dell’Ente locale. Un grosso problema per le ditte che, in passato, trovavano conforto con il sistema delle «anticipazioni su fattura» fino all’80% del dovuto comunale.
Secondo alcuni imprenditori, le banche stanno frenando le anticipazioni perché temono che il Comune ritardi ancora di più i pagamenti. La vicenda coinvolge diverse attività e per centinaia di migliaia di euro.
Arriva puntuale la risposta del sindaco Felice Errante che, in merito, risponde: "Voglio rassicurare gli imprenditori locali e tutti coloro che vantano dei crediti nei confronti del Comune che sono state attivate tutte le procedure per normalizzare la situazione entro la fine dell’anno in corso".
Secondo Errante l’attuale crisi di liquidità ha i giorni contati. Intanto, da una stima effettuata dagli uffici finanziari del comune a breve, in forza dell’Imu, le casse municipali dovrebbe ricevere 4 milioni di euro circa. Una somma che dovrebbe far uscire l’ente dalle attuali secche finanziarie.