Consulenti "gratuiti", il sindaco Lentini risponde all'ordine degli Architetti e Ingegneri di Trapani
di: Redazione - del 2024-09-12
(ph. Ino Mangiaracina)
Botta e risposta fra il sindaco di Castelvetrano e l'Ordine di Architetti ed Ingegneri della provincia di Trapani sulla selezione dei consulenti gratuiti.
Qualche giorno fa, infatti, l'ordine degli Architetti e degli Ingegneri della provincia di Trapani ha prodotto ufficiale "richiesta di revoca dell'Avviso Pubblico per la selezione per il conferimento di incarico di consulente a titolo gratuito di supporto al PUG con i seguenti titoli: architetti, ingegneri, geometra, periti agrari, agronomi, economisti, sociologi, urbanisti-paesaggisti.
Diffidando i propri iscritti dall'astenersi alla partecipazione alla selezione, ritenuto in netto contrasto con il codice deontologico e pertanto passibile di deferimento al Consiglio di Disciplina Territoriale".
La replica del sindaco di Castelvetrano, avv. Giovanni Lentini: ""L'Avviso è assolutamente legittimo, poichè la prestazione gratuita da parte di professionisti a favore della Pubblica Amministrazione costituisce espressione della cosiddetta "cittadinanza attiva”, di cui il volontariato è una delle manifestazioni.
Ciò che contrasta con le norme deontologiche delle varie professioni non è la gratuità della prestazione ma, semmai, l'eventuale accettazione di un corrispettivo della propria prestazione che, per l’importo, andrebbe a mortificare l'attività professionale stessa".