CVetrano, l'associazione Confabitare sulla Porta Garibaldi. "Disponibili a fornire gratuitamente figure professionali, il Comune ha detto no"
del 2018-03-21
Il presente comunicato stampa con il solo scopo di precisare le posizioni di questa associazione rispetto a quanto pubblicato sul Giornale di Sicilia del 15/03/2018 e poi sul blog “CastelvetranoNews” relativamente alle dichiarazioni del presidente della Commissione Straordinaria del Comune di Castelvetrano Dott. Caccamo in merito alla proposta fatta alla suddetta in ordine alle problematiche della “porta Garibaldi” meglio conosciuta come “Porta del mare” o “Arco dell’Immacolata”.
In ordine a tale problematica questa associazione, in data 07/03/2018, aveva inviato una pec alla Commissione Straordinaria nel seguito del presente comunicato stampa integralmente riportata.
In quella pec si dichiarava alla Commissione la propria disponibilità a fornire figure professionali, ove e qualora la Commissione lo avesse ritenuto necessario, per la consulenza, la progettazione o qualsiasi altra forma di collaborazione al fine di ripristinare il citato monumento storico ed artistico. Tutto quanto a titolo assolutamente gratuito al fine precipuo di velocizzare gli interventi necessari per mettere in sicurezza sia il monumento sia la viabilità e l’incolumità di cose e persone.
Nella sopracitata intervista, il Dott. Caccamo ipotizzava che questa associazione non avrebbe potuto offrire la propria collaborazione a titolo gratuito ma, visto che siamo stati assolutamente chiari sulla gratuità della collaborazione, non si comprende perchè il Commissario abbia potuto dubitare della nostra parola.
Questo comportamento ci ferisce profondamente in quanto siamo persone che agiscono solo per amore della nostra città e della nostra terra senza secondi fini e senza nulla chiedere, come già abbondantemente esternato alla Commissione nei vari incontri intercorsi e nelle note inviate.
Certi che tutto questo sia solo un malinteso ed un disguido non voluto rinnoviamo alla Commissione la disponibilità alla collaborazione gratuita delle nostre professionalità solo ed esclusivamente per amore della nostra città.