CVetrano, venerdì 14 lectio magistralis e Workshop con il famoso fotoreporter Paolo Verzone
del 2016-10-07
Il 14 ottobre 2016, alle ore 10.30, presso la sala del Centro Culturale Polivalente “Giuseppe Basile”, all’interno il Convento dei Minimi, si terrà una Lectio Magistralis del fotoreporter Paolo Verzone. Un incontro aperto alla cittadinanza, dove Paolo Verzone parlerà del suo lavoro, proiettando alcune delle sue fotografie più famose.
In particolare ci parlerà del progetto “Cadets” che riprende un’interessante reportage fotografico realizzato nelle più importanti accademie militari. Un lavoro molto attuale per il quale Paolo Verzone ha vinto il 3° premio Portraits, Stories del World Press Photo 2015.
Per l’occasione Paolo Verzone terrà anche un workshop che si svilupperà su tre giorni: dal pomeriggio di venerdì 14 al pomeriggio di domenica 16 a Selinunte in contrada Latomie-Pireto zona casello Santa Teresa.
Saranno 3 giorni di analisi visiva e concettuale dell’illuminazione applicata al ritratto fotografico. Attraverso una serie di shooting verranno approfondite le differenti tecniche di illuminazione con luce artificiale, flash e naturale. Workshop intensivo che mira a realizzare un set di posa immediato per creare ritratti tecnicamente corretti ed efficaci.
L’evento è organizzazione da Bruno D’Andrea e Leonardo Vivona (Studio21), all’interno del progetto San Giorgio del Pireto-Area Sperimentale,in collaborazione con Associazione Fotografica Controluce ed il supporto di Sicily Photo Palermo.
Al seguente link un video dove Bruno D’Andrea spiega il progetto: (https://vimeo.com/185462379)
Link evento su facebook: https://www.facebook.com/events/634325870060206/
Paolo Verzone è nato a Torino nel 1967 e vive a Parigi dal 2000. Si interessa alla fotografia in età giovanissima. In collaborazione con Alessandro Albert realizza nel 1991 un lavoro di ritratti sugli abitanti di Mosca, raccolto nel volume Volti di Passaggio, pubblicato da Peliti & Associati. Con le immagini dei moscoviti vince nel 1992 il premio Kodak European Panorama. Paolo Verzone collabora come ritrattista e reporter con le principali riviste italiane e internazionali tra cui: Newsweek, Time, Le Monde, The Independent, Sunday Times, Liberation, D la Repubblica delle Donne, Flair, Geo, Io Donna, GQ, Amica, Rolling Stone, Sportweek, Vanity Fair, Marie Claire, Courier International, Das Magazin.
Negli ultimi anni ha ottenuto vari riconoscimenti tra i quali: Canon Giovani fotografi, finalista al Leica Oskar Barnak Award, American Photography 2009-10-2015, Sony Photography Award 2011 e tre World Press Photo (2001-2009-2015). Le sue immagini sono presenti nelle collezioni del Victoria & Albert Museum di Londra, della Bibliotheque Nationale de France di Parigi e dell’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma. Paolo Verzone è membro dall’Agence Vu di Parigi.