• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

In arrivo a Castelvetrano 17 milioni di euro per edilizia e interventi sociali

(fonte: Marsala.it) - del 2012-04-18

Immagine articolo: In arrivo a Castelvetrano 17 milioni di euro per edilizia e interventi sociali

Ben 17 milioni di Euro per il territorio di Castelvetrano- Selinunte che sarà uno dei maggiori destinatari di finanziamenti pubblici grazie alla sapiente gestione dell'Amministrazione guidata dal Sindaco Gianni Pompeo. A tanto ammontano i contributi che sono un parte dei trecentodieci milioni destinati a 136 tra comuni, provincie ed enti attuatori e per interventi destinati alla riqualificazione e lo sviluppo del territorio e delle città.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Sono i Pisu e i Pist, i Piani integrati di sviluppo urbano e di sviluppo territoriale, a Palazzo d’Orleans, che sono stati siglati gli accordi di programma dopo un iter partito nel 2009, l’apertura di due finestre per la presentazione dei progetti e l’ok della Corte dei Conti. Si tratta di una parte importante dell’Asse VI “Sviluppo Urbano” del Po- Fesr 2007- 2013 che nel completto vale oltre 700 milioni di euro.

    Pronti a partire, con la sigla degli accordi, numerosi cantieri di quelli che vengono definiti “progetti maturi”: 66 in tutto per 92 milioni di euro ed inseriti a loro volta all’interno di 34 Pisu (destinati ai comuni con più di 30 mila abitanti e con finanziamenti pari a poco meno di 68 milioni) e dei più ampi Pist (che raccolgono anche i piccoli comuni) per cui sono state realizzate 26 coalizioni territoriali e previsti investimenti per 149 milioni di euro. 

    In cima alla graduatoria per finanziamenti destinati all’edilizia e ad interventi sociali, c’è appunto il territorio di Castelvetrano- Selinunte, nel trapanese, con finanziamenti per circa 17 milioni di euro. In particolare a Selinunte sono previsti progetti di recupero e restauro del centro storico per un valore complessivo di circa 11 milioni di euro. 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter