• A3 dottor Gianni catalanotto
  • Martino Beverage A3 bis dal 1 luglio
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • 1.9. vapes sigarette elettroniche R2 dal 4 novembre
  • Lube R3 dal 2 gennaio
  • Casa Shop Castelvetrano R2 dal 1 ottobre 2025 al 1 ottobre 2026

L’Amministrazione incontra gli operatori della Movida locale. Stop alla musica troppo alta

di: Comunicato Stampa Carabinieri Castelvetrano - del 2013-01-18

Immagine articolo: L’Amministrazione incontra gli operatori della Movida locale. Stop alla musica troppo alta

L’Assessore alla Polizia Municipale, Paolo Calcara, su delega del Sindaco, Avv. Felice Errante, ha tenuto ieri un incontro, presso il Comando di Polizia Municipale, con  i titolari dei locali pubblici insistenti nella via D’Alessi e Marconi che animano la “movida” castelvetranese.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • L’Assessore Calcara ha fatto presente agli stessi che l’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) – Dipartimento Provinciale di Trapani, su segnalazione di alcuni residenti, ha effettuato nell’anno appena trascorso, il Monitoraggio Tecnico del Rumore ed ha riscontrato che le emissioni sonore prodotte dalle attrezzature e/o impianti di riproduzione musicale installati all’interno e/o all’esterno dei locali eccedevano i valori limite assoluti di immissione. 

    A seguito di queste risultanze, considerato che si  è evidenziato un inquinamento acustico che determina la creazione di disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone,  l’A.R.P.A. ha invitato  l’Amministrazione ad emettere apposita Ordinanza di rientro nei valori limite di emissioni. 

  • Multimedical H7 dal 15 aprile 2026
  • Nel corso dell’incontro, i titolari degli esercizi sono stati informati delle predette risultanze ed è stata loro notificata l’apposita ordinanza, con la quale si obbligano i titolari dei suddetti esercizi a provvedere al rientro immediato entro i valori limiti di emissione delle sorgenti sonore negli ambienti interni e/o esterni, dove viene svolta l’attività.

    I proprietari dei locali avranno 30 giorni  per provvedere  a realizzare tutti gli interventi tecnici necessari a ricondurre le emissioni acustiche entro i limiti stabiliti dalla normativa vigente, predisponendo un piano di bonifica, redatto da un  Tecnico competente in acustica ambientale che specifichi gli interventi tecnici necessari a ricondurre le emissioni entro i limiti stabiliti dalla legge, ed a darne comunicazione dopo l’avvenuto adempimento, da trasmettere al Comune ed all’A.R.P.A. – Dipartimento Provinciale di Trapani.

    L’inadempienza comporterà l’inibitoria totale dell’uso delle attrezzature e/o impianti di riproduzione musicale inerenti l’attività e presenti all’interno e/o all’esterno dei locali di pertinenza delle Ditte. Inoltre l’Assessore Paolo Calcara ha chiesto il rispetto della precedente ordinanza del Sindaco con la quale si  dispone che le emissioni sonore devono cessare alle ore 02.00 di notte nei giorni da domenica a venerdì, ed  il sabato alle ore 02.30.

    I titolari degli esercizi si sono impegnati al rispetto delle ordinanze e delle norme in materia. L’Assessore Calcara ha comunicato che i Vigili Urbani proseguiranno nella loro attività di controllo e prevenzione  confidando nella loro piena collaborazione al fine anche di contribuire alla sicurezza dei ragazzi e delle famiglie dei residenti e dei luoghi interessati.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

  • Conad temporanea H2 dal 1 luglio
  • Sagra busiata A4 Salemi
  • Pierrot Marinella apertura a pranzo 2025 A4
  • a4 lisciandra
  • Catalanotto Ottica 2 nuova promo ferragosto H2
  • Tenuta Repiè A4 dal 17 luglio
  • sagra salsiccia 2026  dal 20 luglio
  • Super Conveniente H2 dal 21 gennaio
  • keidea A4 modificato 9 aprile 2025
  • Commedia Elio fino al 6 agosto A5
  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti