• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

La "Porta di mare" non rischia il crollo. La Soprintendenza: "Ecco la causa delle profonde fessurazioni"

di: Elio Indelicato - del 2018-03-03

Immagine articolo: La "Porta di mare" non rischia il crollo. La Soprintendenza: "Ecco la causa delle profonde fessurazioni"

Si è svolto nella mattinata di ieri in sopralluogo congiunto tra i tecnici della Soprintendenza di Trapani  e i tecnici comunali per una immediata soluzione della messa in sicurezza della Porta di mare della via Garibaldi e dell’apertura al traffico veicolare di parte di detta via.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il Commissario Salvatore Caccamo aggiunge: "la presenza dell’architetto Vito Vaiarello della Soprintendenza era indispensabile per avere un quadro più completo della situazione. Bisognerà provvedere a predisporre un progetto per la messa in sicurezza dell’arco ,che mi consenta di aprire in tempi rapidi la strada al traffico nell’interesse anche dei commercianti”.

    L’architetto Vito Vaiarello sul’ispezione fatta precisa: "le profonde fessurazioni sono dovute alla fatto che il ferro che veniva usato negli anni 80 si è ossidato ed ha spinto verso l’esterno. Bisogna che lo stesso venga trattato e che poi vengano collocate delle sbarre di carbonio per fissare i conci. Posso assicurare che non c’è pericolo di crollo del monumento”.

    La cosa più urgente continua il Commissario è che: "venga realizzato un ponteggio al centro del monumento, un tavolato aereo, secondo le prescrizioni dei tecnicche eviti il pericolo ai passanti nel caso di caduta di qualche calcinaccio”.

    Aprire al traffico subito dopo sarebbe ottimale e per i commercianti e per snellire il traffico.

    Intanto resta chiuso la percorrenza del ponte di San Bartolomeo nella via Agesilao Milano, con la conseguenza che tutte le auto vengono dirottate per la via Parini e poi per la via Partanna, dove il semaforo è stato disattivato dai Vigili, per  velocizzare il traffico, anche se molti automobilisti, chiedono che venga riattivato, perché il doppio di marcia sotto il ponte già molto street o crea seri pericoli soprattutto quando passa contemporaneamente un mezzo pesante. Riparare il manto stradale al più presto sotto il ponte san Bartolomeo, in parte ceduto per le piogge sarebbe la migliore soluzione per riaprile quel piccolo tratto di strada.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter