L'Assessore Russo agli studenti: "La Sanità era un sistema feudale". Un nuovo reparto a Castelvetrano
del 2011-12-03
“Sanità e legalità “, questo il tema di un interessante convegno organizzato dal Liceo Classico “Pantaleo” di Castelvetrano e che ha visto la presenza dell’assessore regionale Massimo Russo, parlare con gli alunni di mafia e di quanto sia difficile portare avanti il “ carrozzone della sanità”.
Spunti interessanti al dibattito attraverso le domande molto pertinenti degli alunni Giovanni Di Stefano, Giuseppe Paola che hanno chiesto all’ex Magistrato se non sia il caso di applicare il test anticorruzione ai politici e come sia difficile per un giovane che si laurea in medicina entrare nel mondo della sanità senza cercare la chiave della raccomandazione. L’assessore Russo, nel suo intervento ha lanciato delle frecciatine un po’ velenose: "E’ il primo incontro che sto avendo a Castelvetrano dal 2008 da quando mi sono insediato..strano! Piace mantenere-continua Russo-lo status quo, che fa comodo a molti".
L’assessore ha dichiarato di aver trovato un sistema feudale nella Sanità regionale con costi inimmaginabili con 29 Aziende di cui solo tre ad Agrigento. Quando ha parlato della lotta alla mafia da lui condotta in Provincia condotta ha bacchettato una parte della stampa: “ Massimo Russo non è passato con Pino Giammarinaro, nessuno si permetta a dirlo. Qualcuno vorrebbe, come si dice in gergo “mascariarmi” ma non ci riuscirà con le menzogne. Tra i presenti oltre al dirigente Franco Fiordaliso il sindaco Gianni Pompeo, l’onorevole Vito Li Causi, l’assessore provinciale Doriana Licata e il Provveditore agli Studi Marco Anello. Infine lo stesso assessore ha parlato delle “4 R” della Sanità: “Regole innanzi tutto, rigore, risultati”. A noi è sfuggitala quarta R, che dovrebbe essere rispetto per quei cittadini che costretti a lunghe attese nel reparto radiologia di Castelvetrano si sentono dal personale dire : “manca il radiologo si rivolga ad altri centri a pagamento”. Il direttore Generale dell’Asp di Trapani ha precisato che: “ A breve arriverà nel reparto un nuovo radiologo e a giorni sarà aperto al quinto piano dell’Ospedale il reparto di anatomia patologica e la nuova rianimazione con sei posti letto. Inoltre saranno a breve risistemati gli ascensori”.