"Libera" scrive a Errante: "Al Parco Archeologico si vendono magliette inneggianti la mafiosità"
di: Comunicato Stampa Carabinieri Castelvetrano - del 2013-07-01
Gli amici della Coop Lombardia venuti in città per partecipare al primo campo di lavoro e formazione sui terreni confiscati alla mafia e in visita presso il Parco archeologico di Selinunte, ci hanno segnalato la vendita di alcune magliette che recano scritte oltremodo discutibili sul “ Benvenuto in Sicilia “ e su alcune caratteristiche dell’ ”Essere siculo”, che qui riportiamo, corredate di foto.
A nostro parere immagini e scritte risultano lesive della dignità dei cittadini “Onesti e laboriosi “ da Lei piu’ volte citati.
Riteniamo non possa essere accettato neanche quale becera parodia di basso profilo siffatto modo di attrarre i turisti, consegnando loro un’immagine fortemente negativa della sicilianità che allude palesemente alla violenza e alla mafiosità.
Chiediamo
pertanto a Lei, Sig. Sindaco della città di Castelvetrano, di prendere posizione come è già stato fatto in alcuni comuni della provincia di Trapani , affinchè possa porre fine a tale vergognosa vendita di stereotipi subculturali che offendono la parte sana dei cittadini.
Presidio Libera Castelvetrnao“ Salvatore e Giuseppe Asta”