Online il nuovo Geoportale Comunale di Castelvetrano. Strumento informatico evoluto per accedere ad informazioni di carattere geografico
di: Mario Butera - del 2018-02-27
E’ on line, direttamente raggiungibile dalla home page del sito internet ufficiale del Comune di Castelvetrano, il Geoportale Comunale (clicca qui per accedervi) che rappresenta lo strumento informatico evoluto per accedere in maniera virtuale alle informazioni di carattere geografico nell’ottica della trasparenza e dell’accessibilità per sviluppare nuovi momenti di partecipazione della cittadinanza e di democrazia digitale.
Attraverso la consultazione del geoportale, cittadini e professionisti, potranno avere accesso alle informazioni che riguardano la gestione territoriale, le banche dati geografiche e a tutte quelle attività che riguardano il territorio comunale per fare in modo che l’accessibilità alle informazioni e la condivisione dei dati possa contribuire a migliorare la conoscenza delle risorse territoriali, della città per accrescere la qualità della vita, garantire uno sviluppo equilibrato, soprattutto per le future generazioni e migliorare il livello qualitativo dei progetti locali.
Da oggi, senza limiti di luogo, tempo e spazio, proprio per l’universalità del sistema internet, chiunque può accedere al geoportale del Comune di Castelvetrano condividendo dati territoriali diversificati riguardanti la cartografia, l'urbanistica, il catasto e, presto, si aggiungeranno altri dati molto interessanti.
Il Geoportale del Comune di Castelvetrano, sviluppato con le migliori tecnologie dell’informazione geografica e territoriale , si caratterizzerà come un vero e proprio hub cartografico dove risiederà l’intero patrimonio informativo geografico comunale immediatamente accessibile all’utenza, sia interna al Comune che a quella esterna.
Il Geoportale, utilizzando un applicativo di facile intuizione, consentirà agli utenti di consultare in maniera autonoma e personalizzata i diversi dati geografici permettendo di svolgere analisi territoriali attraverso i diversi tematismi presenti..
E’ stato uno sforzo non indifferente quello di rendere funzionale il geoportale comunale al quale la Commissione Straordinaria ha dedicato particolare attenzione nella consapevolezza che attraverso tale strumento si offre la possibilità di garantire che gli interventi e le politiche di trasformazione territoriale, di gestione e di governo del territorio siano improntati a principi di legalità e di tutela delle risorse ambientali. Infatti, rendere accessibili i dati geografici vuol dire, permettere il controllo pubblico e collettivo del territorio e contribuire a sconfiggere deprecabili illegalità.
L’attivazione del geoportale comunale rappresenta un importante tassello nella realizzazione dell’amministrazione digitale aperta e condivisa coerente con le disposizioni del Codice dell’amministrazione digitale.
Numerose funzionalità presenti nel sito permetteranno così a tutti gli utenti di poter navigare nel repertorio cartografico con grande facilità funzionale dal momento che non è necessario installare alcun programma aggiuntivo nè effettuare registrazione di accesso.