• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo

Quando smaltire fogliame e alberi diventa un'impresa per il cittadino

(fonte: Gds) - del 2013-12-07

Immagine articolo: Quando smaltire fogliame e alberi diventa un'impresa per il cittadino

Il Polo Teconologico di contrada Airone a Castelvetrano della Belice Ambiente, finanziato dalla Comunità Europea per circa 11 milioni di euro, che doveva assicurare la copertura di decine di unità lavorative, rischia miseramente di chiudere i battenti tra contenziosi e lavori bloccati, mentre i cittadini hanno difficoltà a smaltire  arbusti rami di alberi ed organico .

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Per il lettore Mario Signorello riciclare a Castelvetrano: "è una vera e propria odissea. Da ambientalista convinto e desideroso di essere un cittadino virtuoso ho dovuto rinunciare allo smaltimento perché sono stato sballottato tra le competenze della  Belice Ambiente e il comune di Castelvetrano.

    Eppure questo Polo Tecnologico, diceva l’allora presidente della Regione Raffaele Lombardo, intervenendo all’inaugurazione dei tre lotti ebbe a dire di aver fatto saltare uno dei più lucrosi affari malavitosi. L’ex presidente della Belice Ambiente Lo Truglio parlò di un futuro abbassamento del 30-35% sulle bollette, poi un ex sindaco di Castelvetrano ebbe a parlare in una intervista di cento posti di lavoro in quel Polo Tecnologico.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Insomma la conversione dell’organico degli 11 comuni dell’Ato TP  in compost, materiale organico per l’agricoltura avrebbe portato economia al territorio. L’impianto a pieno regime avrebbe dovuto incamerare sette mila tonnellate di materiale organico con la creazione di 4 tonnellate di compost.

    L’architetto Giacomo Lombardo della Belice Ambiente risponde al lettore: "in effetti ho parlato con il cittadino e ho riferito che i privati non possono conferire da noi gli alberi, il fogliame e quant’altro.

    Lo possono fare solo i comuni. Sarebbe opportuno d’intesa con il comune collocare  anche in periferia alcuni contenitori scarrabili per il conferimento di questo materiale dei privati”.

    Per quanto concerne la produzione di compost i numeri parlano che l’impianto è autorizzato a ricevere sette mila tonnellate l’anno di organico e che detto materiale ricavato, circa quattro, attualmente viene venduto ai privati come fertilizzante a soli cinque euro a tonnellata.

    Gli operai che attualmente lavorano al Polo Tecnologico sono solo tre, mentre contenziosi infiniti, crisi e quant’altro, bloccano quello che doveva essere un fiore all’occhiello per il territorio belicino.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter