Quei 600 Mila Euro "scomparsi" a Castelvetrano e non solo. I dubbi dei Magistrati e i danni che nessuno paga
di: Giacinto Pipitone - (fonte: gds,it) - del 2018-03-04
L'indagine portata avanti dalla Procura della Corte dei Conti, guidata da Gianluca Albo, ha scoperchiato un sistema che è alla base della crisi finanziaria di molti Comuni siciliani.
’Come è potuto succedere? I sindaci negli ultimi dieci anni hanno affidato il servizio di riscossione a società che poi hanno trattenuto i soldi senza versarli alle casse comunali. Albo ha precisato che «ci sono stati affidamenti diretti e non ponderati che hanno esposto, ed espongono, i Comuni a gravi pregiudizi erariali». In molti casi i sindaci si sono affidati a Tributi Italia (o società poi rilevate da quest’ultima, come la San Giorgio a Trapani).
Questa società è finita al centro di inchieste in tutto il Paese per lo stesso motivo: soldi incassati e mai versati ai Comuni.
La magistratura contabile ha riconosciuto il danno erariale a carico di Tributi Italia, che quindi è stata condannata a risarcire i Comuni. Ma questa società risulta fallita e recuperare le somme è praticamente impossibile. Nessuno verserà le tasse dei cittadini nelle casse comunali nemmeno dopo la condanna della Corte dei Conti.