Sarduzza Fest, Proloco Castelvetrano-Triscina e Nino Chef Leo presentano “Lu Tianu di San Giuseppe”
di: Comunicato Stampa - del 2023-02-08
“Il Sarduzza Fest in collaborazione con la Proloco Castelvetrano-Triscina e Nino Chef Leo presentano “Lu Tianu di San Giuseppe”, pasta tipica della tradizione castelvetranese legata a San Giuseppe, a base di Sarduzza di Selinunte.
La ricetta è consultabile sul ricettario del Sarduzza Fest scaricabile dalla sezione ricette del sito, al seguente link: https://sarduzzafest.it/ricettario/
Si tratta di una variante della pasta con le sarde tipica di Castelvetrano. È la famosa pasta di San Giuseppe, che una volta veniva cucinata nel “tianu di terracotta”, da cui deriva il suo nome. I suoi ingredienti tipici del territorio belicino come “lu sparaceddu amaro” e le Sarduzze di Selinunte. La sua cottura veniva eseguita sulla furnacella e sulla tannura con il carbone acceso, su cui veniva posto “lu tianu”.
Domenica 19 Marzo 2023 presso il locale Snack Pizza alle ore 17:00 al Sistema delle Piazze di Castelvetrano sarà possibile saperne di più in merito a questa importante tradizione castelvetranese, “Lu tianu di San Giuseppe”, con esperti della tradizione locale, e ad assistere allo show cooking per la sua preparazione, a cura di Nino Chef Leo, e a degustare il piatto, accompagnato dalle tipiche “sfinci di San Giuseppe” e da un buon vino.
Per info e prenotazioni è possibile contattare i referenti dell’iniziativa o prenotare la propria partecipazione nella sezione “EVENTI” del sito.
Lina Stabile dell’Associazione Arcadia - 328 / 16 88 637
Nino Romano della Proloco Castelvetrano Selinunte - 338 / 65 86 154
Sebastiano Leo - 327 / 44 74 115”