Turano: “La provincia di Trapani non deve sparire” ad ore la richiesta ufficiale di includere il Comune di Menfi
Il sindaco del centro agrigentino, Michele Botta: “Una proposta da valutare. Le nostre realtà culturalmente vicine”
del 2012-08-03
“Nelle prossime ore invierò richiesta ufficiale per includere il comune di Menfi nella circoscrizione della provincia di Trapani. Contestualmente, avanzo la mia volontà di nominare un menfitano assessore della giunta provinciale”. A dichiaralo è il presidente della Provincia regionale di Trapani, Mimmo Turano, dopo la notizia dei giorni scorsi secondo cui l’amministrazione da lui guidata rischierebbe di essere unificata con quella della provincia di Agrigento, per la mancanza di appena quaranta chilometri quadrati di superficie per rientrare nei limiti previsti dalla legge.
“Il nuovo decreto sulla spending review – continua Turano –, che conferisce piena potestà alle autonomie locali circa la rivisitazione dei confini territoriali, non può che spingermi a chiedere alla cittadina di Menfi, su cui ricadono tantissimi interessi comuni quali quelli agricoli, turistici ed ambientali, di venire inclusa alla provincia di Trapani. Manderò nelle prossime ore una richiesta ufficiale – conclude – avanzando, sin da subito, la volontà di nominare un menfitano nella giunta provinciale”.
Positiva la reazione del sindaco del comune di Menfi, Michele Botta. “Consideriamo questa una proposta seria – dice – e la valuteremo insieme a tutte le forze politiche e alla cittadinanza. Vedremo se ci sarà la volontà di tutti, così come aleggia sui maggiori social network, di entrare a far parte della provincia di Trapani. Effettivamente, ci sentiamo culturalmente molto vicini a questo territorio”.