Vito Marino presenta il suo libro dedicato alla storia della famiglia Saporito fra storia e leggenda. Ecco dove trovarlo
di: Elio Indelicato - del 2019-03-18
(ph. Baldassare Genova)
Vito Marino, scrittore, pubblicista e cultore delle tradizioni popolari siciliane, ha presentato la sua ultima fatica letteraria: "La Famiglia Saporito fra storia e leggenda in una Castelvetrano ottocentesca.”
Marino, che si dimostra come sempre anche un attento ricercatore storico, nel suo libro parla di una Sicilia di fine ottocento che ancora soggiace al feudalesimo, con contadini ancora oggetto di sfruttamento da parte dei “padroni”, dei “gabelloti” e dei “camperi”.
L’autore parla di una Sicilia arcaica in cui la borghesia si fa avanti, fino a sostituirsi alla nobiltà. Si parla nel libro dei valori della civiltà contadina di allora, con particolare attenzione anche all’omertà e a maschilismo siciliano.
Vito Marino non manca nel suo libro di parlare della religiosità siciliana e in modo particolare anche degli avvenimenti a essa legati a Castelvetrano come la rappresentazione dell’Aurora.
Il libro, in vendita al prezzo di 13 Euro, potrete trovarlo presso la Cartoleria:
- Mistretta Nicolò di via Garibaldi;
- Salluzzo Vito in piazza Regina Margherita;
- Parrinello Giuseppa in piazza Dante.
Per la foto si ringrazia Baldassare Genova