• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo

Capelli crespi e ribelli? Ecco alcuni consigli per avere ricci morbidi e ben definiti

di: Francesco Accardi - del 2021-01-19

Immagine articolo: Capelli crespi e ribelli? Ecco alcuni consigli per avere ricci morbidi e ben definiti

(ph. https://www.litalianoparrucchieri.it/)

Se per voi vale il detto “ogni riccio un capriccio”, ecco qualche regola basilare da tenere a mente per prendervi cura della vostra chioma boccolosa e dire addio all'odioso effetto crespo.   

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Molte donne al sol sentir pronunciare la parola “curvy” in riferimento alla propria fisicità rabbrividiscono, ma quando si tratta di “curvy hair” tutto cambia, visto che una fluente chioma riccia è un dono riservato a poche elette. Ovviamente si scherza, ma provate a pensarci solo un attimo: i capelli ricci sono bellissimi, ma hanno anche la reputazione di essere tra i più difficili da gestire, e chi li ha sa benissimo di cosa stiamo parlando. 

    Non solo necessitano di cure e attenzioni specifiche, ma occorre anche prestare attenzione a ogni singola fase della haircare per realizzare uno styling che dia loro volume e definizione. Per facilitare la messa in piega spesso si ricorre a piastre e arricciacapelli, ma con conseguenze disastrose per la salubrità della chioma, che risulterà crespa, con doppie punte evidenti e dall'aspetto simile a un pagliaio. 

  • h7 immobiliare catalanotto
  • In questo articolo vi daremo alcuni consigli su come prendervi cura dei vostri ricci con i prodotti giusti e qualche piccolo accorgimento a costo zero. 

    Impacchi con olio di cocco 

    A dispetto di quanto si possa immaginare, per avere ricci perfetti e definiti basta adottare qualche accortezza in più durante la haircare quotidiana. Oltre a utilizzare prodotti specifici per la propria tipologia di capelli, è importante proteggerli dall'azione degli agenti atmosferici e dal calore eccessivo dei dispositivi per lo styling (piastra, phon e ferro arricciacapelli) per mantenerli morbidi e idratati. 

    Un prodotto naturale che si rivela utile a tale scopo è sicuramente l'olio di cocco, che grazie alle sue proprietà riparatrici, idratanti ed emollienti rappresenta un vero toccasana per la salute e la bellezza della capigliatura. Applicato come impacco prima dello shampoo aiuta a lenire il cuoio capelluto sensibile e previene la comparsa delle doppie punte, mentre sui capelli bagnati agisce come trattamento anti-crespo per facilitare le successive operazioni di messa in piega e ottenere ricci più voluminosi e definiti. 

    In alternativa, si può anche utilizzare dell'olio di germe di grano o di mandorle dolci da applicare sui capelli leggermente inumiditi e lasciare in posa per circa mezz’ora prima di procedere con lo shampoo. In questo modo, oltre a nutrire in profondità la fibra capillare, si otterrà un immediato effetto districante che permetterà di gestire i ricci con maggiore facilità durante l'asciugatura, liberandoli dall'odioso effetto crespo. 

    Come lavare i capelli ricci 

    Un altro trucco per avere onde morbide e definite è lavare i capelli il meno possibile. Sì, avete capito bene, i capelli ricci non vanno lavati in modo frequente per non danneggiare il film idrolipidico che riveste e protegge la fibra capillare naturalmente. 

    L'ideale sarebbe effettuare lo shampoo una o al massimo due volte la settimana, utilizzando un detergente privo di siliconi e ricco di oli vegetali (come quelli di jojoba, macadamia e argan) per donare nutrimento, idratazione e lucentezza alla capigliatura, eliminando l'odioso effetto crespo. 

    Quanto all'asciugatura, oltre all’utilizzo del diffusore, si raccomanda di impostare il fon a una temperatura non troppo elevata per evitare di danneggiare la struttura capillare e ridurre, al contempo, l’elettricità statica che rende i capelli secchi e ribelli. 

    Come modellare i ricci senza renderli crespi 

    Anche se potrebbe sembrare un'utopia, per avere boccoli perfetti e ben definiti non occorre utilizzare per forza il ferro o la piastra, perché è possibile ottenere lo stesso risultato con alcuni piccoli trucchetti che passiamo subito a illustrarvi. 

    Il primo consiste nel dividere la chioma in ciocche e attorcigliarle con degli elastici quando sono ancora bagnate. A lavoro ultimato, vi basterà asciugare leggermente i capelli con il phon per evitare che gocciolino e fissarli con una pinza sulla testa per un paio d'ore. Una volta asciutti, sciogliete i ciuffi e modellateli delicatamente con le mani per donare maggiore volume alle onde e districare eventuali nodi che si sono formati. 

    A questo punto, separate le ciocche con le dita e “accartocciatele” con i palmi delle mani tenendo la testa all'ingiù per circa un minuto. Ripetete l'operazione con tutti i capelli e terminate l'asciugatura con il diffusore impostando il phon a temperatura minima. 

    Se, poi, siete alla ricerca di qualche espediente che vi permetta di sfoggiare ricci meravigliosi con un minor dispendio di tempo e fatica, potete anche utilizzare dei bigodini termici (come quelli presenti su questo sito web) che, rispetto agli elastici, sono decisamente più pratici da applicare e permettono di saltare lo step dell'asciugatura grazie alla loro capacità di scaldare e modellare velocemente il capello. 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024