• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Spazio disponibile R1

Gibellina, martedì la Cerimonia di intitolazione della Sala Agorà a Leonardo Sciascia

di: Comunicato Stampa - del 2019-01-10

Immagine articolo: Gibellina, martedì la Cerimonia di intitolazione della Sala Agorà a Leonardo Sciascia

Martedì 15 gennaio alle ore 16.00 si terrà a Gibellina la “Cerimonia di intitolazione della Sala Agorà a Leonardo Sciascia”, in occasione del 31° anniversario della presenza di Sciascia a Gibellina e del 51° anniversario del terremoto della Valle del Belìce.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Con questa intitolazione la città di Gibellina vuole ricordare e ringraziare simbolicamente il grande scrittore ed intellettuale che nella sua vita ha intrecciato un forte legame d’amore e d’impegno civile con la città dell’arte contemporanea.

    Un legame umano e culturale  iniziato nel 1970 con il famoso “Appello di Solidarietà”, firmato insieme ad altri illustri intellettuali italiani come Renato Guttuso, Cesare Zavattini, Carlo Levi e tanti altri, e poi proseguito nel 1988 a vent’anni dal terremoto quando, nella Sala Agorà, pronunciò l’accorato e commosso discorso “Rimemorazione”, un elogio alla rinascita di Gibellina e della Valle  Belìce attraverso l’arte e la cultura.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Alla cerimonia di intitolazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale  in collaborazione con il “Coordinamento dei sindaci della Valle del Belìce” e con  la “Fondazione Orestiadi”, saranno presenti personalità dell’arte e della cultura legati al progetto Gibellina, interverranno il Sindaco di Gibellina Salvatore Sutera, l’Assessore alla Cultura Tanino Bonifacio, il Sindaco di Racalmuto e Presidente della “Fondazione Sciascia” Emilio Messana, rappresentanti della famiglia Sciascia, Calogero Pumilia e Francesca Corrao per la “Fondazione Orestiadi”, Felice Cavallaro per la “Strada degli Scrittori”, concluderà la cerimonia l’Assessore Regionale ai Beni Culturali Sebastiano Tusa.

    Le iniziative continueranno alle ore 18.00 al Baglio Di Stefano, Museo delle Trame Mediterranee, con il Vernissage delle mostre“ Gibellina 50+1 : L’attesa...” di Cosmo Laera e Stefano Pizzi, opere realizzate in residenza alle Tenute Orestiadi, frutto della collaborazione fra “Tenute” e l’Accademia di Belle Arti di Brera,  a cura della “Fondazione Orestiadi”.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1