Si è spento questa mattina il senatore a vita Giulio Andreotti. Domani i funerali nella Capitale
del 2013-05-06
Si è spento questa mattina alle ore 12,25 all'età di 94 anni l'ex premier e senatore a vita, vita Giulio Andreotti, nella sua abitazione romana. A darne la notizia i suoi familiari. Andreotti era stato ricoverato il 3 maggio dell'anno scorso al Policlinico Gemelli di Roma per una crisi respiratoria. Da allora non si era mai ripreso completamente.
Sette volte presidente del consiglio, Andreotti è stato uno dei principali esponenti della Democrazia cristiana e tra i protagonisti della vita politica italiana nella seconda metà del secolo scorso. E' sempre stato presente dal 1945 in poi nelle assemblee legislative italiane: dalla consulta nazionale all'Assemblea costituente, e poi nel Parlamento italiano dal 1948, come deputato fino al 1991, e successivamente come senatore a vita. Andreotti è stato anche giornalista e scrittore
Domani, secondo quanto si apprende da fonti vicine al Quirinale, si svolgeranno i funerali di Stato. Ma secondo la sua segretaria Patrizia Chilelli, al suo fianco dal 1989, non ci saranno funerali di Stato né camera ardente. Le esequie saranno celebrate nella sua parrocchia con gli stretti familiari.